Previsioni Meteo per il 2 Dicembre 2020: pioggia e neve sull’Italia

L’inverno è definitivamente arrivato in Italia: rovesci temporaleschi e neve sui rilievi sono i fenomeni principali previsti dal meteo del 2 Dicembre 2020.

meteo neve
(Pexels)

L’aria gelida portata sulla nostra penisola dalla prima perturbazione di Dicembre raggiungerà in breve tempo tutta l’Italia. La conseguenza più diretta delle più recenti condizioni meteorologiche sarà un consistente abbassamento delle temperature in molte città, soprattutto nel corso della notte.

Sempre di notte si potranno registrare precipitazioni nevose sia in quota sia sui rilievi collinari e addirittura in pianura.

Purtroppo il Sud sarà di nuovo colpito da rovesci temporaleschi anche intensi che riporteranno il maltempo sulle aree che già nel corso della scorsa settimana hanno dovuto fronteggiare condizioni meteorologiche davvero avverse.

Purtroppo le previsioni meteo dell’intera settimana non annunciano nulla di buono, con il maltempo che continuerà almeno fino a Venerdì.

Previsioni per il Nord Italia

Un timido sole, spesso velato dalle nubi, si affaccerà unicamente sui rilievi alpini al confine con la Svizzera e L’Austria. Sulla maggior parte delle Alpi si dovranno invece attendere cieli grigi e nuvolosi, dai quali cadrà diffusamente pioggia e neve, soprattutto nelle prime ore della giornata e nel corso delle ore centrali del giorno.

La neve è attesa principalmente in Veneto, Lombardia, Trentino e Piemonte, mentre in Val d’Aosta il cielo si presenterà ancora piuttosto sgombro.

Bolzano e Cuneo si registrerà una temperatura minima di -1°, mentre in Lombardia le temperature medie della mattina si attestano intorno ai 2°.

Previsioni per il Centro e la Sardegna

Molto nuvoloso con precipitazioni anche intense su gran parte del Centro Italia e della Sardegna, sulla quale però tornerà il sereno a partire dal pomeriggio.

In mattinata temporali intensi anche a Roma, ma continuerà a piovere fino a sera sia sulla Capitale sia su tutta l’Italia Centrale.

Le temperature massime del Centro Italia si registrano a Roma e a Cagliari dove, secondo le previsioni meteo del 2 Dicembre 2020, il termometro salirà fino a segnare i 13°.

Previsioni per il Sud e la Sicilia

Il meteo del 2 Dicembre 2020 ci restituisce un Sud Italia spaccato in due: mentre il bel tempo rimarrà costante sulla Calabria e sulla Puglia, Campania, Molise e Sicilia Orientale dovranno combattere con nuovi fenomeni temporaleschi che dureranno tutto il giorno e non caleranno d’intensità nemmeno durante le ore notturne.

In serata le piogge arriveranno anche sul versante occidentale della Sicilia e sullo Stretto di Messina, battuto da un intenso vento di Scirocco, così come tutto il Mediterraneo meridionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers Messina™ (@igers_messina)

Nonostante il maltempo, Palermo la temperatura massima continua a salire: la colonnina di mercurio toccherà i 20° nelle ore più calde del giorno, mentre a Bari si registreranno 18° di massima e a Napoli 16°.