Previsioni del tempo del il 26 Novembre 2020: sull’Italia torna il sole

Dopo giorni di maltempo sulle regioni meridionali torna a splendere un timido sole invernale: il meteo del 26 Novembre 2020 annuncia tempo prevalentemente stabile in tutta Italia.

meteo sole
(Pexels)

L’Italia ha affrontato un difficile periodo di maltempo continuo, con pesanti rovesci che si sono concentrati principalmente sulle propaggini meridionali della Calabria e sulla parte orientale della Sicilia.

Fortunatamente la perturbazione che in questi giorni aveva portato maltempo sul Mediterraneo meridionale ha esaurito la sua forza, permettendo finalmente al sole di tornare a fare capolino.

Le temperature rimangono piuttosto basse ma praticamente tutta l’Italia potrà godere di tempo generalmente stabile e soleggiato. Solo la Sicilia e la Sardegna non si sono ancora liberate completamente dalle perturbazioni, che potrebbero continuare a oscurare il cielo di tanto in tanto.

Sulle restanti regioni del Sud continuerà a soffiare vento forte che purtroppo, in corrispondenza del fine settimana, porterà nuove perturbazioni di nuovo a carico di Calabria e Sicilia.

Previsioni per il Nord Italia

L’arco alpino continua a godere del tempo soleggiato e del cielo sgombro di nubi che ha visto anche negli scorsi giorni. Si moltiplicano però i banchi di nebbia in Pianura Padana, che interesseranno principalmente l’Emilia Romagna, e la parte meridionale di Lombardia, Piemonte e Veneto.

Temperature minime bassissime a Torino, dove si continua a battere i denti a -1°. Non vanno molto meglio le cose ad Aosta, unica località italiana oltre a Torino in cui il termometro non segna temperature minime sopra lo 0.

Previsioni Meteo per il Centro Italia e la Sardegna

Il centro Italia e la Sardegna continueranno ad addensarsi nubi che però non daranno luogo a precipitazioni. Durante la giornata il cielo sarà molto coperto soprattutto sulle Marche e sull’alto Lazio.

Anche in Sardegna poca nuvolosità residua che potrà dare luogo a qualche precipitazione solo nelle ultime ore della giornata, in corrispondenza del Golfo di Cagliari.

Le temperature massime andranno dai soli 10° di Campobasso ai ben 19° di Cagliari, mentre Roma si attesta sui 17°.

Previsioni del Meteo per il Sud Italia e la Sicilia

Finalmente il sole torna a splendere intensamente sulla Calabria dopo durissimi giorni di maltempo che hanno messo a dura prova la popolazione e le autorità amministrative. Il meteo del 26 Novembre 2020 però non preannuncia un cambiamento stabile del tempo: nel week end potrebbero tornare pioggia e vento.

Nuvolosità diffusa ma leggera sulla Puglia e sul versante adriatico della penisola, sereno anche nelle ore notturne sulla Campania. Qualche nuvolosità residua ma senza precipitazioni sulla Sicilia, soprattutto meridionale.

Le temperature massime più alte d’Italia si registreranno tra Catania e Palermo, dove il termometro salirà fino a 18°.