Questa equazione matematica sta stuzzicando il web: riesci a risolverla?

0
78

Il web sta letteralmente impazzendo, sono davvero poche le persone che trovano la soluzione a questa equazione. Se indovini il calcolo sei un genio.

domanda
Foto da Pixabay

La matematica non ha segrteti per te? benissimo questa sfida fa al caso tuo. Postata sui social network questa equazione ha sfidato gli internauti. Il motivo? Nessuno riesce a trovare la soluzione. Divertiti e stupisciti provando ad indovinare la risposta esatta.

L’equazione che sta spopolando sul web

rompicapo
Photo Shared

Se ami la matematica e le sfide prova a sottoporre i tuoi amici a questo calcolo che sta facendo impazzire il web. Anche i più preparati hanno avuto delle serie difficoltà.

Sei di fronte all’equazione che potrebbe darti filo da torcere. A vederla la risposta sembra ovvia eppure non è affatto scontata. Questo calcolo ha diviso gli utenti di Twitter. Ora tocca a te:

qual è la risposta a 8 ÷ 2 (2 + 2)?

Una sola equazione e tante risposte diverse. Questa equazione è un vero dilemma. Insegnanti e persino le calcolatrici mostrano risultati diversi.

Diciamo che tra le possibili risposte emergono due risultati che hanno maggiormente diviso il web,  i sostenitori della risposta 16 e quelli che sostengono che la risposta sia 1.

I commenti su twitter sono molto agguertiti, ognuno difende aspramente la propria teoria convinto che la risposta sia davvero banale. Notando il numero dei commenti ti renderai presto conto che attorno a questa equazione si è innalzata una vera comunità di matematici.

Tra i sostenitori del 16 c’è chi scrive: “Sono 16 e se dici il contrario inizia a indossare scarpe da clown”.

Tra i sostenitori dell’1 per tanto di risposta si legge:  “La risposta è 1. Mi chiedo come le persone possano discuterne. Questa è matematica di terza elementare”

Dunque una guerra scientifica a tutti gli effetti. Chi ha ragione?

Ciò che ha messo in seria difficotà gli appassionati di matematica è la mancanza di segni di spunta che rende questo calcolo molto ambiguo e lascia spazio a molteplici interpretazioni dell’equazione. Questa confusione ad ogni modo non implica che non esista una soluzione specifica.

Qual’è la risposta? Secondo gli esperti la risposta è chiaramente 16. Ed è 16 per una questione di priorità.

Divisione e moltiplicazione hanno la stessa priorità. Risultato: seguendo l’ordine dell’equazione da sinistra a destra, facciamo 8 diviso 2 prima di moltiplicare per 4. E il risultato è 16.

cervello
Photo Pixabay

Continuate a districarvi con i rompicapi perchè vi aiuta a “rafforzare il cervello”. Tenere un cervello allenato migliora la memoria e la velocità dell’elaborazione cognitiva. Mantenere il cervello in buona forma è un ottimo esercizio da proporre ai bambini che manifestano calo dell’attenzione e della concentrazione.