Meteo mercoledì 8 maggio: pioggia e instabilità al nord e al centro

Nella giornata di mercoledì attese condizioni di meteo instabile sulle regioni del nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione che in serata scenderà anche verso il centro

Non smettono di evolversi le condizioni climatiche sullo Stivale. Dopo il netto miglioramento vissuto questo martedì, già da domani la situazione tornerà a prendere la direzione opposta. Al posto della stabilità un nuovo flusso avverso porterà piogge diffuse nelle aree del nord, che poi tra il pomeriggio e la sera faranno vista pure a quelle centrali.

Secondo le più recenti previsioni anche giovedì non ci saranno buone nuove. Il brutto tempo si estenderà a tutta l’Italia, mentre incerto resta il clima previsto per il fine settimana.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Le previsioni dell’8 maggio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Coloro che abitano al nord della Penisola avranno a che fare con un peggioramento climatico ad partire dalle zone più occidentali con piogge attese sin dalla prima mattinata. Gli acquazzoni si estenderanno nelle ore pomeridiane a tutte le regione con nevicate previste sulle Alpi a quota i 1600-1900 metri con accumuli anche copiosi tra la Valle d’ Aosta, il Piemonte e la Lombardia.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali dell’Italia previsto  un clima stabile sin dal mattino con cieli un po’ offuscati a causa del passaggio di nubi alte e a strati. Sulla Toscana dovrebbe verificarsi della nuvolosità diffusa durante il mattino su tutto il territorio. Qualche pioggia bagnerà la zona nel pomeriggio, ma pure alla sera sui settori settentrionali. Altre tempo asciutto. Acqua su buona parte del territorio alla notte.

Il cielo al sud

Per la fortuna di chi si trova al sud e sulle isole previsto bel tempo, con spazi di sereno anche ampi sia sui settori peninsulari, sia su quelli insulari a cui si alterneranno solamente delle nubi alte e stratificate di passaggio. Sulla Calabria condizioni climatiche di generale stabilità con cieli in prevalenza sereni o leggermente sporcati da qualche nuvola nelle ore del mattino e poi di nuovo nel pomeriggio. Nuvole alternate a schiarite invece alla sera

Per quanto concerne le temperature queste saranno in netto aumento al centro-sud, mentre si manterranno stazionarie al nord.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Da leggere