Home Meteo

Il meteo di domenica 9 dicembre: nuvole al nord, sole al sud

CONDIVIDI

Dopo un giorno dell’Immacolata più o meno stabile su gran parte dell’Italia, domenica tornerà il rischio pioggia, in particolare al nord e al centro. Più tranquilla sarà la situazione nel meridione.

Getty Images

Le previsioni del 9 dicembre nel dettaglio

Al nord del Paese sarà stabile al mattino sebbene con molte nubi in pianura. Sulle Alpi di confine prevista neve. Nel pomeriggio condizioni analoghe di asciutto e nuvolosità diffusa. Al sud prevalenza di bel tempo, mentre nelle ore pomeridiane potrebbero esserci delle precipitazioni.

Il cielo al nord

Coloro che si trovano al nord dello Stivale potranno godere di una mattinata generalmente stabile seppure con molte nubi, anche basse. Sulle Alpi di confine è molto probabile che fioccherà. Nel dopo pranzo si conferma un clima privo di fenomeni  su coste e pianure con nuvolosità irregolare. Nevicate sparse continueranno sull’arco alpino, anche se fino ai 1200-1300 metri saranno di minori entità. In serata stessa scena in montagna, mentre condizioni di generale stabilità si avranno in tutte le altre zone, non fosse per la presenza di molte nubi.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro 

Getty Images

Nell’area centrale dell’Italia sono previste nubi sparse al mattino, nello specifico sul Tirreno con possibili pioviggini sulla Toscana, mentre chi abita sull’Adriatico potrà godere del sole. Al pomeriggio ancora tempo generalmente stabile su tutte le zone, ma con nuvolosità in aumento. Nell’entroterra non sono da escludere possibili rovesci. In serata invece, residui fenomeni nelle aree interne, ma con tempo in progressivo miglioramento. Più asciutto sulle coste. Come sulle Alpi, la neve dipingerà gli Appennini fino a 1600-1700 metri.

Il cielo al sud

Gli abitanti del sud e delle Isole vedranno il sole in mattinata. Sereno quindi un po’ ovunque tranne che sulle Isole Maggiori e sul Tirreno dove dovrebbero apparire delle nubi. Nella fascia pomeridiana si potrebbero registrare delle precipitazioni sulle coste tirreniche. Tempo più stabile in tutti gli altri settori con ampie schiarite alternate a qualche innocuo addensamento. In serata si rinnovano condizioni di meteo ballerino su Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Asciutto invece sulle altre regioni, sebbene con nuvolosità in aumento.

Per quanto riguarda le temperature, le minime e le massime dovrebbero essere stabili o in leggera diminuzione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI