Home Intimità

Amore o attrazione? 5 segnali ti faranno capire la differenza

CONDIVIDI
Una forte attrazione, c’è ma ci sono in ballo anche sentimenti? Scopri se tra voi è solo passione o anche amore.
I primi tempi sono sempre fuoco e fiamme. Poi però le settimane passano, la conoscenza si approfondisce e la domanda sorge spontanea: è solo passione o c’è anche del sentimento?
Stabilire quando si valica il confine tra attrazione e amore spesso non è facile ma qualche segnale potrebbe guidarci sulla strada della comprensione e aiutarci a fare chiarezza lungo la comprensione del sentimento (sempre ammesso che ci sia).
Se vuoi altri consigli sulla coppia e sull’amore CLICCA QUI!

Solo passione o anche amore?

Se c’è un compito arduo per qualsiasi essere umano è proprio quello che prevede di guardarsi dentro. Siamo bravissimi ad analizzare sentimenti e relazioni altrui, assai meno bravi a comprendere i nostri.
Ecco perché per una simile missione ci servono delle linee guida da seguire, segnali che ci aiutino a decifrare ciò che accade nel nostro cuore e, possibilmente, in quello altrui.
Scopriamo allora i 5 segnali che possono guidarci nella distinzione tra semplice passione o vero amore.
1 – Tipi di connessione – Quando il sentimento fa capolino non si desidera solo il contatto fisico ma anche quello emotivo. Se allora vi rendete conto di stare bene insieme anche solo parlando e conoscendo la vita altrui forse siete sulla strada dell’amore.
2 – Velocista o maratoneta?L’amore è una strada lunga, la passione un vialetto di rapida percorrenza. Se cercate solo un piacere contingente e immediato probabilmente il vostro rapporto non si base su un vero e proprio sentimento, mentre se vi comportate così da cercare la felicità a lungo termine siete su ben altro territorio
3 – Rischio – Accetti il rischio di farti conoscere davvero, anche nei tuoi difetti o segreti? Se la risposta è “sì” allora parliamo di amore. La semplice passione non richiede certo di uscire allo scoperto.
4 – Crescendo o decrescendo? – L’amore solitamente si sviluppa nel tempo, cresce d’intensità con il passare delle settimane. L’attrazione invece è un fuoco che va gradualmente spegnendosi. non sarà certo un caso e i rapporti a lungo termine non possono basarsi solo su le lenzuola.
5 – Altruismo – L’amore è dare e non avere. Se pensi solo al tuo piacere personale, a soddisfare i tuoi bisogni allora probabilmente sei lontano dal vero amore. Certo, esiste anche l’amore egoistico ma questi sono altri problemi.