Home Oroscopo

Scopri il tuo tipo di intelligenza in base al tuo segno zodiacale

CONDIVIDI

oroscopo domani paolo fox

Ogni segno zodiacale ha un particolare tipo di intelligenza. Scopri il tuo e quello delle persone che conosci.

Molto spesso si tende a definire una persona come più o meno intelligente senza soffermarsi a pensare su quanti tipi di intelligenza ci siano. Essere arguti o portati per una data materia, infatti, sono solo due delle tante sfaccettature di questa caratteristica molto spesso difficile da individuare ad un primo sguardo. Ogni persona, infatti, racchiude in se una forma di intelligenza più spiccata di altre che a volte può venir fuori subito ed altre farsi attendere anche per anni. Oggi, quindi, dopo aver indagato sui segni zodiacali più asociali e su qual’è il segno più forte tra quelli dello zodiaco, esploreremo i vari tipi di intelligenza di cui i segni zodiacali sono portatori grazie all’influsso di Mercurio, che è proprio il pianeta dell’intelligenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oroscopo: i segni zodiacali più vendicativi

Oroscopo: Un tipo di intelligenza specifico per ogni segno zodiacale

Ariete – L’intelligenza istintiva
Gli Ariete sanno essere molto intelligenti a patto che le situazioni li stimolino ad agire mettendo in modo l’ingegno. La loro è una forma di intelligenza immediata e particolarmente legata all’istinto, tanto da spingerli spesso ad agire senza preoccuparsi troppo delle possibili conseguenze delle loro azioni. Caparbi e desiderosi di emergere tra la folla, si impegneranno solo davanti a buone possibilità di successo. Ogni loro impresa, purché seguita dal cuore, sarà quindi destinata al successo. Certo, il tutto funzionerebbe ancora meglio se all’istinto unissero anche la ragione. In tal caso il successo sarebbe praticamente assicurato.

Toro – L’intelligenza caparbia
I nati sotto il segno del Toro hanno un’intelligenza che emerge meglio nel lungo tempo. Venuti al mondo per rilassarsi e godere di ogni piacere della vita, i Toro tendono sempre ad evitare battaglie che possono compiere gli altri, preferendo starsene sugli allori e concedersi un po’ di meritato riposo. Quando decidono di mettersi in moto, però, la loro caparbietà li porterà lontano. Bravi soprattutto nel pianificare, hanno un’intelligenza che unisce la strategia alla resistenza. Così, in caso di imprese epiche, il loro contributo sarà sempre il migliore che si possa desiderare. Allo stesso tempo, una miglior capacità di dialogo potrebbe rivelarsi utile per comunicare eventuali mosse da fare e per portare a termine il loro piano, qualunque esso sia.

Gemelli – L’intelligenza comunicativa
Con la loro intelligenza spiccata ed in grado di spaziare tra diversi settori, i Gemelli sono dei comunicatori nati, abili sia nel risolvere rapidamente eventuali problemi che nell’illustrare strategie e modalità d’azione. Portati per le arti comunicative, sono bravi ad analizzare quanto hanno intorno, modellandolo secondo il loro gusto. La loro dialettica e la sicurezza che ripongono in se stessi li rende anche degli ottimi interlocutori, in grado di convincere chi li ascolta delle loro parole. L’unico difetto è forse quello di essere troppo presi da se stessi, cosa che a volte li porta a perdere di vista le priorità. Senza contare, che se prestassero la propria intelligenza anche alla comunità, i risultati sarebbero certamente ottimi.

Cancro – L’intelligenza emotiva
Con un segno dominato dalla luna, l’intelligenza dei nati sotto il segno del Cancro non può che essere di tipo nostalgico e particolarmente legata al ricordo. Bisognosi di sentirsi costantemente parte di qualcosa, i Cancro tendono a prendere le distanze da tutto ciò che sentono distante da loro e questo anche a scapito di eventuali risultati. Se di cattivo umore, infatti, sono in grado di mettere da parte la loro intelligenza per lasciarsi andare ad inutili rancori. A parte ciò, sono ottimi pensatori e si dimostrano particolarmente portati per l’arte e la storia. Qualsiasi materia in grado di mettere radici in un passato storico sarà comunque perfetta per loro, da sempre attaccati al passato.

Leone – L’intelligenza impulsiva
Particolarmente intelligenti, i nati sotto questo segno, da sempre portati al comando, si rivelano molto forti nel cogliere le situazioni per quello che sono, avvertendone da subito pro e contro. Questo modo di fare li rende maggiormente adatti al loro ruolo di leader, posizione per la quale è indispensabile riuscire a vedere avanti, prevedendo almeno di un paio di mosse gli eventuali avverarsi. L’unico difetto in questo ingranaggio perfetto è dato proprio dall’impulsività con la quale si trovano spesso ad agire e che, invece, sarebbe meglio mettere da parte al fine uscire vincitori da ogni impresa, calcolandola in ogni più piccolo aspetto.

Vergine – L’intelligenza razionale
I nati sotto il segno della vergine sono i più razionali di tutto lo zodiaco. Anche il loro tipo di intelligenza, quindi, seguirà questo modo di essere. Portati in particolar modo per il calcolo e le materie scientifiche, i Vergine tendono a ponderare ogni cosa, analizzando i più piccoli aspetti di una situazione e decidendo come agire solo quando il quadrò sarà loro più che mai chiaro. Allo stesso tempo, però, tutto questo far calcoli rischia di non farli sentire mai veramente pronti all’azione, rallentandoli e facendogli correre il rischio di perdere l’attimo giusto nel quale tradurre i pensieri in azione. Un problema che un po’ di sicurezza in più nelle proprie capacità potrà risolvere facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oroscopo e salute: scopri il punto debole di ogni segno zodiacale

Bilancia – L’intelligenza diplomatica
I nati sotto il segno della Bilancia vantano un tipo di intelligenza pacata e rasserenante che si sviluppa al meglio nel sociale o dinanzi a situazioni nelle quali è indispensabile interagire con altre persone. Calcolatori nati, tendono sempre a soppesare ogni decisione in base ai possibili risvolti positivi e negativi, prevedendo in modo corretto l’eventuale esito di ogni loro azione. L’unico problema, proprio come accade ai Vergine, è quello di faticare a mettere a punto le loro idee. Cosa che, alla lunga, rischia di fargli perdere credito, scoraggiandoli.

Scorpione – L’intelligenza analitica
Gli Scorpione sono arguti e brillanti e vantano un tipo di intelligenza analitica che gli consente di capire da subito le situazioni e le persone che hanno di fronte. Per questo motivo, ogni loro azione, se preceduta da un’attenta analisi, è destinata al successo, specie se coadiuvata dalla capacità innata con la quale riescono ad entrare in sintonia con gli altri, cogliendone desideri e paure. Il lato negativo è che a volte potrebbero cedere alla tentazione di manipolare gli altri invece di muoversi secondo un percorso forse più lungo ma lineare. Per fortuna, non tutti agiscono in questo modo e la mania di precisione, così come la sicurezza in se stessi, li porterà a non far uso delle loro capacità se non in casi di estremo bisogno.

Sagittario – L’intelligenza superficiale
Con un’intelligenza molto ampia e portata verso diversi settori, i nati sotto il segno del Sagittario, tendono spesso a perdersi, mostrandosi alquanto superficiali e distratti. Solo se davvero motivati riusciranno a dar spazio ad un’analisi attenta della situazione, riuscendo così a mostrare le loro doti nascoste. I campi nei quali sanno concentrarsi meglio sono quelli legati ai viaggi o all’insegnamento. L’importante per loro, infatti, è sempre poter spaziare con la mente senza sentirsi vincolati da invisibili gabbie che li farebbero sentire prigionieri, portandoli a perdere qualsiasi forma di interesse.

Capricorno – L’intelligenza di precisione
I nati sotto il segno del Capricorno amano andare a fondo in ogni situazione. Per questo motivo, il tipo di intelligenza in cui eccellono è quella che gli consente di osservare da vicino ogni problema. Portati per l’insegnamento e per gli studi in generale, sono bravissimi ad approfondire ogni singolo argomento, scavando fino a trovarne ogni informazione possibile e, là dove serve, l’eventuale soluzione. Peccato solo che questa capacità molto rispettata da chi li circonda, sia messa spesso a dura prova dall’ambizione, in grado di rovinare tutto, rendendo più approssimative le ricerche e meno valide le deduzioni alle quali arrivano.

Acquario – L’intelligenza aperta
Privi di ogni qual forma di pregiudizio, gli Acquario hanno un’intelligenza sconfinata, in grado di portarli a fare anche a grandi scoperte. Ottimi come mediatori, sanno centrare subito il punto della situazione, cogliendone anche eventuali risvolti e capendo da subito le giuste strategie secondo le quali è meglio muoversi. L’unico difetto è la difficoltà nell’avere un confronto costruttivo con altre persone, specie se queste dimostrano di pensarla in modo diverso. Saper ascoltare e gestire le opinioni altrui, sarebbe invece la chiave mancante per alcune soluzioni che potrebbero rivelarsi geniali.

Pesci – L’intelligenza intuitiva
I nati sotto il segno dei Pesci hanno un’intelligenza intuitiva e molto spiccata che, se gestita nel modo corretto, li può portare a risolvere enigmi e problemi di vario tipo. Il loro istinto li aiuta quasi sempre a cogliere gli aspetti più nascosti di ogni situazione e il modo di pensare e di agire delle persone. Ciò contribuisce a renderli non solo interessanti per il loro modo particolare di operare ma anche particolarmente utili a chi necessita di scoprire qualcosa che con il solo uso della ragione sembra non avere soluzioni. L’importante è non unire mai istinto a impulsività. Saper ragionare sulle proprie impressioni è infatti una delle carte vincenti dei Pesci.