Home Fitness

Fare sport allunga la vita di 7 anni

CONDIVIDI

sport allunga la vitaRecenti studi hanno dimostrato che fare sport allunga la vita di ben 7 anni.

Che fare sport faccia bene è qualcosa che tutti sanno. Purtroppo, però, ancora oggi, a praticarlo sono davvero in pochi. Vuoi per mancanza di tempo o più semplicemente per mancanza di voglia o per scarsa abitudine nel dedicarsi ad attività sportive, solo 4 italiani su 10 hanno la buona abitudine di inserire almeno una mezzora di attività fisica nelle loro giornate. Eppure, lo sport può migliorare la vita sotto diversi punti di vista. Oltre a renderci più sani e a migliorare la forma fisica, è infatti un ottimo modo per allentare le tensioni, ridurre lo stress e prevenire svariate malattie, senza contare che fare sport rende anche felici. Insomma, lo sport è qualcosa che dovrebbe essere inserito ogni giorno, un po’ come bere e mangiare. E se non sei ancora convinta, forse ti potrà interessare sapere che facendo una regolare attività fisica riuscirai ad allungare la tua vita di ben sette anni. Un dato di fatto supportato persino dalla scienza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Psiche gli effetti benefici dello sport sulla nostra mente

Lo sport allunga la vita di 7 anni e tiene lontane le malattie

sport farmaco naturaleLo sport è un vero e proprio farmaco naturale e, proprio per questo, durante l’ultimo congresso nazionale della Società italiana che si occupa della prevenzione cardiovascolare è emersa l’urgenza di avvicinare la popolazione all’attività fisica.
Secondo l’Oms la sedentarietà è il quarto fattore di rischio di morte, causa del 5-6% di tutti i decessi. Un numero che in percentuale sembra piccolo ma che tradotto in numeri significa circa 3 milioni di persone all’anno. Persone che potrebbero salvarsi semplicemente facendo sport.
Attualmente, però, solo 4 persone su 10 praticano regolare attività fisica e questo è un dato preoccupante specie se si considera che anche tra i pazienti cardiopatici c’è poca gente che presta la dovuta attenzione all’importanza data dallo sport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mermaiding: lo sport che ti permette di nuotare come una sirena

Fare sport ogni giorno, infatti, aiuta chiunque a correre meno rischi, anche tra i soggetti obesi si è rivelato che coloro che praticano sport sono meno a rischio di problemi cardiovascolari rispetto a chi, invece, non ne pratica affatto. Un motivo in più per iniziare a fare un po’ di moto, no?