Home Psiche

Le dieci bugie che ci si dice ogni giorno

CONDIVIDI

bugie che ci diciamo

Ogni giorno l’essere umano si racconta almeno 10 bugie, al fine di sentirsi meglio e non avere sensi di colpa.

Che le bugie abbiano le gambe corte è ormai risaputo. Mentire, presto o tardi, finisce con il creare problemi con chi ci circonda, rischiando di rovinare in modo irreversibile rapporti anche importanti. Per questo motivo, la scelta ideale sarebbe sempre quella di dire la verità, limitandosi magari a mantenere una certa diplomazia per quelle verità che si sa potrebbero far male. Ma come agire quando le bugie sono rivolte a noi stesse?
L’essere umano, pur senza rendersene conto, tende spesso a raccontarsi piccole bugie con frequenza quotidiana e tutto solo per sentirsi in pace con se stesso e per non provare rimorso per via delle mancanze che a volte ha verso la sua stessa vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bugie: quelle che tutte diciamo al primo appuntamento

Le 10 bugie che ci raccontiamo ogni giorno
bugie che tutti si dicono

  • Lo farò più tardi. Frase tipica che si usa ripetere anche più volte al giorno e tutto solo per darsi tempo, pur sapendo che tanti di quegli impegni si rimanderanno a molto più avanti.
  • Solo un altro. Si dice spesso davanti ad un bicchiere di alcol o ad un pacco di biscotti. A volte persino davanti ad un nuovo episodio di una serie tv. La verità è che mentre lo si dice si sa che in realtà non ci si fermerà ad uno ma si proseguirà ben oltre.
  • Non ho tempo. Altra piccola bugia che ci si dice spesso per giustificare le proprie mancanze. La verità è che spesso il tempo c’è e va solo organizzato in modo diverso.
  • Sto bene anche se ho dormito poco. Spesso pur essendo consapevoli di studiare o lavorare troppo si cerca di auto convincersi che le poche ore di sonno delle quali si è usufruito siano più che sufficienti. Una bugia che presto o tardi finirà con l’accrescere lo stress quotidiano quando, invece, porre rimedio subito sarebbe molto meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: clamorose bugie che gli uomini riservano alle donne

VIDEO NEWSLETTER
  • Altri cinque minuti. Chi non l’ha detto almeno una volta al mattino, nel sentire il suono della sveglia? Purtroppo i cinque minuti difficilmente restano tali, a volte si sfora anche di mezzora rischiando di far tardi.