Home Attualità

Neve a Roma: città paralizzata, scuole chiuse e disagi alla circolazione

CONDIVIDI
neve a roma
Foto Instagram

Neve a Roma: la capitale si è svegliata completamente imbiancata. Scuole chiuse e disagi alla circolazione: scende in campo l’esercito.

La città di Roma, questa mattina, si è svegliata con un’abbondante nevicata che ha già provocato disagi alla circolazione. Come avevano annunciato le previsioni meteo, la capitale è stata paralizzata dalla neve che ha coperto la città provocando disagi alla circolazione e alla normale quotidianità. Già da ieri, infatti, il sindaco Virginia Raggi che si trova in Messico per un convegno sui cambiamenti climatici, aveva disposto la chiusura della scuole ogni ordine e grado che, probabilmente, riapriranno solo mercoledì 28 febbraio. I maggiori disagi, però, sono quelli che stanno vivendo i pendolari e i lavoratori costretti a raggiungere in auto il posto di lavoro.

LA NEVE PARALIZZA ROMA: L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E L’INTERVENTO DELL’ESERCITO

La circolazione stradale a Roma ha subito rallentamenti a causa della caduta di alcuni rami dagi alberi per la neve. Oltre alle scuole, sono stati chiusi anche parchi, ville e cimiteri. Come scrive Il Fatto Quotidiano, la neve che si è posata sulle strade rendendole ghiacciate e impraticabili, ha spinto il capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli a convocare il Comitato operativo chiedendo l’intervento dell’Esercito per togliere la neve. Anche la circolazione ferroviaria risulta rallentata: Le Ferrovie dello Stato hanno diffuso un comunicato per informare i viaggiatori che i treni subiranno ritardi di almeno 120 minuti. I treni ad alta velocità provenienti da Nord e diretti a Napoli fermano a Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Sospesi anche i collegamenti locali con gli aeroporti. Molti voli, inoltre, in arrivo e in partenza da Fiumicino e Ciampino hanno subito ritardi.

L’Atac, l’azienda municipalizzata dei trasporti, attraverso una nota ufficiale, ha informato i cittadini della situazione attuale:

“Il persistere delle condizioni meteo avverse specialmente nella zona nord della città, sta complicando l’esercizio del servizio di superficie che al momento vede impegnate sul territorio comunale  oltre 480 vetture bus dotate di gomme termiche. Il servizio della metropolitana è attivo.  Si sono registrate alcune limitazioni sulla rete tramviaria a causa della caduta di rami”.

neve a roma
Foto Instagram

L’assessore all’Ambiente di Roma Pinuccia Montanari, su Facebook, invece, ha esortato i cittadini ad uscire e a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario:

“Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario”.