Home Salute e Benessere

Elisir di lunga vita? I 3 pilastri per invecchiare bene

CONDIVIDI

coppia maturaInvecchiare bene ed avere una vita il più lunga possibile è un po’ il sogno di tutti, specie in questi ultimi anni in cui la ricerca del benessere sta prendendo sempre più il sopravvento diventando il fulcro centrale della vita di ognuno di noi. Ma come ottenere un elisir di lunga vita? La risposta risiede nello stile di vita ed in ciò che ci rende ogni giorno desiderosi di andare avanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I cinque cibi che ci fanno invecchiare

Vivere meglio e più a lungo grazie a 3 pilastri fondamentali

Per una vita più lunga da vivere nel pieno delle forze e con la salute il più possibile dalla nostra parte, le cose da fare non sono molte ma vanno prese sul serio e seguite scrupolosamente giorno dopo giorno.

  • Per prima cosa è importante curare l’alimentazione. Mangiare in modo equilibrato, senza troppi sbalzi di peso è infatti un toccasana per il nostro organismo che ci ripagherà con una salute sicuramente migliore. Anche il cervello beneficia dal modo in cui ci alimentiamo. Per far si che stia sempre al meglio è quindi consigliabile ridurre gli zuccheri e consumare cereali di tipo integrale senza dimenticare la frutta secca e le fonti di grassi buoni e ricchi di Omega 6.
  • Il secondo pilastro è senza alcun dubbio l’esercizio fisico. Muoversi è indispensabile per una buona salute. Che si tratti di andare in palestra o di fare una camminata a ritmo sostenuto, l’importante è allenarsi almeno 30 minuti al giorno, indispensabili per avere dei risultati a lungo termine.
  • Volersi bene. Questo include tante cose tra cui una maggior cura di se e di chi ci circonda. Circondarsi di persone che ci fanno star bene mantiene la mente più giovane così come avere un scopo o, ancor meglio, un sogno. Bisogna coltivare qualcosa in grado di emozionarci, che ci faccia star bene quando la svogliamo e che ci spinga ad alzarci con il sorriso. Può essere qualsiasi cosa: scrivere, cantare, andare in palestra, accudire il proprio animale domestico. Ciò che conta è fare qualcosa in grado di generare sensazioni positive che ci facciano amare la vita e l’essere vivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test: quanta paura hai di invecchiare

Questi tre pilastri, seguiti con dedizione, secondo la scienza possono permettere una vita più lunga anche di dieci anni, aiutando soprattutto ad invecchiare in salute e con l’energia necessaria per godere a pieno di ogni singolo giorno.