Home Intimità

Gel anticoncezionale per uomini: arriva la versione al maschile della pillola

CONDIVIDI
iStock Photo

Sono oramai decenni che ce lo ripetiamo. A noi spetta la ceretta, la pulizia del viso, il trucco, il ciclo e una serie di altri flagelli che il fato e la tradizione hanno voluto affibbiare a noi donne. E gli uomini? Quali dovrebbero essere le preoccupazioni del così detto “sesso forte”? Finora ben poche.

Anche nell’intimità, essendo noi donne a dover poi fare i conti con eventuali pancioni imprevisti, gran parte della responsabilità era ricaduta sulla nostra testa. Siamo noi spesso a ricorare l’uso del reservativo e, in caso di rapporti maggiormente collaudati, a preoccuparci di spirale, diaframma, pillola e simili. E loro? Fino ad oggi anche qui non avevano poi troppi pensieri: qualche cosa però sembra finalmente sul punto di cambiare.

L’anticoncezionale maschile, la ‘pillola’ degli uomini

Young couple kissing passionately while lying in bed

Ad annunciare l’aria di rivoluzione è stato Focus, rivista scientifica che recentemente ha proclamato l’avvento del gel anticoncezionale, il contraccettivo ormonale al maschile. Eh già, se voi donne siete stante di imbttirvi di ormoni a breve potreste avere l’occasione di dire al vostro lui “ora ci pensi tu!”.

Sul tema erano gà stati fatti vari tentativi ma uno studio clinico che partirà nel 2018 potrebbe essere il più importante e promettente mai approcciato finora.

VIDEO NEWSLETTER

A mettere a punto il gel dei miracoli, quello capace di bloccare temporaneamente la produzione di spermatozoi, è stato il National Institute of Child Health and Human Development che, a partire da aprile 2018 e per quattro anni, avvierà anche la sperimentazione su oltre 400 coppie tra USA, Regno Unito, Italia, Cile, Svezia e Kenya.

Il gel è a base di due ormoni sintetici, una versione di testosterone, perevitare squilibri ormonali, e una di progestina (una sostanza ormonale simile al progesterone), che inibisce i testicoli nella produzione di dosi sufficineti di testosterone per garantire normali quantità di spermatozoi.

Che cosa dovranno fare allora i nostri uomini? Semplicemente ricordarsi ogni giorno di spalmare una dose equivalente a mezza tazzina da caffè su spalle e braccia: il gel si assorbirà in un minuto e per 72ore saremo a riparo da gravidanze indesiderate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Contraccettivi: i metodi e la loro efficacia

Possiamo dunque depennare la voce anticoncezionali dalla nostra lista di cose da fare? Be’, magari prendiamoci un po’ di tempo per vedere come andrà la sperimentazione e convincere il nostro lui a prendersi una nuova resonsabilità. Buona fortuna!