Gioco legale, quali sono le probabilità di vincita?

Gratta e vinci, Lotto e Superenalotto, quante chance abbiamo di vincere

Gioco legale, croce e delizia del cittadino medio italiano: per molti l’attaccamento a questo tipo di ricerca della fortuna è una vera e propria malattia, chiamata ludopatia, a causa della quale si spende più di quello che si potrebbe e si hanno comportamenti simili a quelli di chi fa uso di droghe: ci si nasconde dai familiari, si dice ‘questo è l’ultimo’, si rimane senza liquidi. Vediamo insieme quali sono le probabilità reali di vincita in giochi come Gratta e vinci, Lotto e Superenalotto.

gratta-vinci-miolionaria

Gratta e vinci o Lotteria Istantanea

La probabilità media di vincita delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, cosiddette ‘Gratta e Vinci’ è di 1 su 3,60. Il valore complessivo medio della restituzione in vincite può raggiungere il 75% dell’incasso

N.B. La probabilità di vincita è riferita al numero di biglietti vincenti uno o più premi, tra quelli individuati con i decreti di indizione delle lotterie; il numero dei premi non coincide con il numero di biglietti vincenti: ciascun biglietto vincente può contenere uno o più premi.

Per conoscere le probabilità di vincita di ogni singolo tipo di ‘Gratta e Vinci’ in commercio clicca qui

Lotto

Per quanto riguarda questo gioco storico invece, è stato fatto un preciso calcolo delle probabilità, basato su giocate su singola ruota con il quantitativo minimo di numeri per singola sorte; ecco uno schema esplicativo.

SorteProbabilità 1 su
Estratto (con un solo numero giocato)18
Estratto determinato90
Ambetto (con due numeri giocati)100,32 – 200,33*
Ambo (con due numeri giocati)400,5
Terno (con tre numeri giocati)11.748
Quaterna (con quattro numeri giocati)511.038
Cinquina (con cinque numeri giocati)43.949.268

Superenalotto

In questo caso il calcolo delle chance di vincita è stato fatto sulla base di una ipotetica combinazione di 0,5 euro, anche se la giocata minima in questo caso è di un euro.

CategoriaPuntiProbabilità 1 su
1^6622.614.630
2^5+103.769.105
3^51.250.230
4^411.907
5^3327
Di giochi come questi negli ultimi anni ne sono stati sfornati un’infinità: 10eLotto, Superstar, Eurojackpot, Winforlife… la sostanza è sempre la stessa: va bene tentare la sorte, ma fatelo con moderazione. Perchè, ricordate: a meno di grandi colpi fortuna, il banco vince sempre.

Da leggere