Home Attualità

A CORTO DI DONNE: una rassegna cinematografica “in rosa”

CONDIVIDI

Una rassegna di corti al femminile che trattano temi importanti – Una rassegna di cortometraggi tutti al femminile comincia oggi e durerà fino al 21 aprile a Pozzuoli, Napoli. Si chiama “A Corto di Donne” e, questa, è la sesta edizione  del concorso ormai affermato e famoso in tutta la nazione.

Sono circa 40 i film selezionati su 500 corti arrivati da ben 52 paesi di tutto il mondo. Come si legge proprio sul sito, questa rassegna è :”nata per promuovere i nuovi talenti del cinema al femminile e contribuire al rilancio di un territorio dalle straordinarie potenzialità turistiche, ambientali e culturali, la rassegna sarà ospitata in due luoghi simbolo della Terra del Mito: le Terme Stufe di Nerone, situate nel cuore dei Campi Flegrei, a ridosso dei laghi di Averno e Lucrino, e la rinnovata Biblioteca Civica di Palazzo Toledo, sede del Polo Culturale di Pozzuoli”.

Fil rouge della rassegna sarà il tema della violenza sulle donne attraverso un reading di brani letterari sulla drammatica realtà del femminicidio e la proiezione fuori concorso del corto di animazione “Forbici”, di Maria Di Razza. Un omaggio al ruolo delle donne nelle lotte di emancipazione condotte dalla Resistenza in poi sarà reso nella serata inaugurale del festival, con lo spettacolo teatrale “Maestre di vita”, a cura delle attrici Mariella Fabbris ed Elena Ruzza. Per saperne di più –> http://www.acortodidonne.it/

Per tutte le storie di CheDonna e il Sociale CLICCA QUI