Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Valentina Vezzali

CONDIVIDI

Valentina Vezzali è nata a Jesi il 14 febbraio 1974 ed è una schermitrice italiana specializzata nel fioretto, la prima al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in tre edizioni consecutive, più altri tre ori olimpici in squadra.

Inoltre, è stata vincitrice di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali). Durante la sua carriera, ha vinto 11 volte la Coppa del mondo e 14 volte il titolo nazionale individuale, a cui si aggiungono i 12 titoli conquistati a squadre. È l’azzurra più premiata di tutti i tempi.

La Vezzali aveva dichiarato che avrebbe continuato con l’attività agonistica fino alle Olimpiadi di Londra 2012, durante le quali è stata la portabandiera azzurra. Approdata alle semifinali è stata sconfitta dalla connazionale Arianna Errigo. Nella finale per il terzo posto ha affrontato la coreana Nam Hyun-Hee vincendo all’extra time con una leggendaria rimonta. Il risultato finale è stato di 13-12. Così, si è aggiudicata il posto sul podio tutto azzurro (prima volta alle Olimpiadi nel fioretto femminile). L’oro non le è sfuggito nella prova a squadre con Errigo, Di Francisca e Salvatori nella quale, con un punteggio di 45 a 31, sono ruscite a sconfiggere in finale le sfidanti russe.