Home Attualità

GIORGIO ALBERTAZZI IN “GIULIO CESARE”, dal 9 agosto al ‘Globe Theatre’ di Roma

CONDIVIDI

Dal 9 agosto, presso il Globe Theatre di Roma, sarà in scena ‘Giulio Cesare’ di W. Shakespeare, per la regia di Daniele Salvo.

Spettacolo imponente che vede impegnati in scena più di 30 attori.

Ecco le parole del regista Daniele Salvo in merito al testo e alle motivazioni che lo hanno spinto a scegliere di metterlo in scena:

‘Giulio Cesare racconta la storia di una generazione perduta. Narra di uomini che, nel pieno delle loro forze fisiche e mentali, si ritrovano ad essere frustrati e schiacciati dall’avvento della tirannìa.
Il loro senso dell’onore, il loro amore per la libertà, tutto il loro essere si ribella a questa deriva.
Ma l’ossessione del potere, qui, divorerà tutti; il destino farà il suo corso travolgendo la morale, portando via con sé il senso etico, l’umanità e il cuore di questi piccoli uomini. La loro lotta per impedire la nascita dell’impero sarà vana: ucciso il tiranno essi non sapranno gestire le piccole grandi miserie legate al detenere il potere. La mente corre inevitabilmente alla nostra attualità, al nostro mondo politico e agli eventi con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Shakespeare prende in esame un aspetto attualissimo: il controllo del linguaggio. Ovvero: chi controlla l’uso del linguaggio ha in mano le folle, ha in mano il consenso e può cambiare i comportamenti degli altri uomini. Inutile dire che, di questo, nella nostra quotidianità dominata dai “persuasori occulti”, abbiamo continui e tristi esempi. Il grande poeta, in quest’opera, parla dunque al futuro. Shakespeare evoca le straordinarie storie di piccoli e grandi uomini, intrecciando i loro destini ad atmosfere ed evocazioni di una Roma perduta, pervasa da una sorta di rigido incantesimo, luogo di morte, luogo della mente popolato da incubi ed inquietudini notturne.’

Testo attualissimo, attori di altissimo livello (tra gli altri Giorgio Albertazzi nel ruolo di Giulio Cesare) e cornice meravigliosamente suggestiva – il Globe Theatre di Roma, teatro ricostruito sul modello elisabettiano, immerso nel verde di Villa Borghese.

Il modo ideale per passare una piacevole serata estiva.

Caldamente consigliato.