Home Attualità

LE TISANE: preziose alleate della dieta

CONDIVIDI

LE FOGLIE E I FIORI CONTENGONO ELEMENTI FONDAMENTALI CHE POSSONO AIUTARCI NEL TENERE IL PESO SOTTO CONTROLLO – La natura ci fornisce cure, rimedi e trucchi per dare una mano al nostro corpo a mantenersi in forma, depurato e sano. Oggi si è un po’ persa questa cultura, anche se sono in molti a sfruttare i principi curativi naturali. Vero è che bisogna sapere bene come usarli, in che dosi e soprattutto avere costanza.
Le tisane in questo caso hanno un doppio vantaggio: oltre a contenere elementi preziosi per il nostro benessere sono anche una fonte importantissima di liquidi. Vanno molto bene anche d’estate perchè possono essere consumate anche fredde. Vediamo due esempi i cui ingredienti si possono facilmente recuperare in erboristeria. Le tisane sono da bere senza l’aggiunta di zuccheri.

Tisana diuretica.
30 g di foglie di betulla
20 g di radice di bardana
20 g di radice di tarassaco
10 g di dulcamara
Misurate una tazza di acqua fredda e versateci un cucchiaino di tisana. Portate a ebollizione e continuate a far bollire per una decina di minuti. Spegnete, lasciate intiepidire e poi filtrate.

Decotto per eliminare le scorie.
30 g di radice di tarassaco
20 g di carciofo
10 g di radice di rabarbaro
10 g di liquerizia
10 g di rosmarino
10 g di asparago
In una tazza di acqua fredda fate bollire un cucchiaino colmo di tisana. Fate bollire per 10 minuti, spegnete il fuoco, lasciate reffreddare e poi filtrate.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SUL BENESSERE QUI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA DIETA QUI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI CUCINA QUI