14 October 2017

Chedonna.it Copyright © 2011 - WEB365SRL | Tutti i diritti riservati

FRUTTA E VERDURA: Scoprila, gustala e sceglila

  • FRUTTA E VERDURA: Scoprila, gustala e sceglila
Sta per entrare nel vivo la seconda annualit? della campagna di comunicazione triennale franco ? italiana Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila promossa da Alimos, societ? da sempre al servizio del settore

Sta per entrare nel vivo la seconda annualità della campagna di comunicazione triennale franco – italiana Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila promossa da Alimos, società da sempre al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di educazione per adulti e bambini, e Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca. La campagna ­ co-finanziata dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - si svolge contemporaneamente in Francia e in Italia con l’obiettivo di promuovere e consolidare il consumo di ortofrutta nelle abitudini alimentari quotidiane di bambini e adolescenti.
Per raggiungere questo scopo anche quest’anno sono state programmate nei due paesi coinvolti attività, iniziative e strumenti accomunati da tre parole chiave come divertimento, apprendimento ed esperienza e da Frutti e Veggi, le due mascotte ambasciatrici della frutta e della verdura fresca. Forte del successo riscosso lo scorso anno Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila, in partnership con il CONI, conferma la partecipazione ad un importante evento sportivo, il 51° Trofeo Settecolli - Internazionali di nuoto d'Italia, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2014 al Foro Italico di Roma presso lo Stadio del Nuoto.
L’evento sarà aperto al pubblico e consisterà nell’organizzazione di laboratori destinati ai più giovani. A fine settembre, invece, la campagna di comunicazione farà tappa nuovamente a Cesena in occasione della trentunesima edizione del Macfrut, la più grande fiera italiana dell’ortofrutta, ovvero il luogo ideale per sensibilizzare gli adolescenti in merito al valore socio – economico della filiera produttiva ortofrutticola legata all’importanza dell’origine e della qualità del prodotto. Inoltre durante l’anno il programma prevede il prosieguo della collaborazione con il mondo scolastico attraverso la distribuzione di 2.500 kit agli insegnanti in circa 300 Scuole dell’infanzia italiane e l’organizzazione della iniziativa Giornata in fattoria che vedrà protagoniste alcune classi di scuole secondarie di primo grado invitate a trascorrere un’intera giornata in fattoria con l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli aspetti benefici della frutta e della verdura, del territorio, della filiera produttiva e della vita rurale attraverso momenti di divertimento. Sempre relativamente alle fattorie didattiche e alle aziende agricole inoltre, a maggio è prevista la Giornata Strutture agricole Aperte, un momento di festadurante il quale genitori e figli si divertiranno con la frutta e la verdura imparando allo stesso tempo quanto siano essenziali per un’alimentazione equilibrata. Confermata anche la partnership condue delle principali Radio nazionali, Radio 105 e Radio Montecarlo che, nel periodo primaverile, trasmetteranno un divertente spot radiofonico affiancato dal passaggio di banner promozionali sui rispettivi siti.
In parallelo il messaggio sarà veicolato anche su siti Internet legati all’universo femminile, delle mamme, della salute e dell’attualità. Confermata anche la comunicazione online tramite le diverse sezioni del sito web istituzionale www.frutti-veggi.eu.
La sezione dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni continuerà ad essere uno degli strumenti principali per veicolare materiali scaricabili sempre nuovi come disegni a tema da colorare oppure quiz che permettano di riconoscere le tipologie di frutta e verdura.
Scopo principale di questa parte del sito sarà fornire un supporto concreto a genitori, insegnanti e pediatri per invogliare i bambini alla frequenza nel consumo di frutta e verdura per la loro corretta alimentazione. La sezione dedicata agli adolescenti dai 12 ai 18 anni, invece, sarà rafforzata con nuove e interessanti news segnalate per spostare l’attenzione dei ragazzi dal consumo di prodotti junkfood a quello di frutta e verdura fresca attraverso tre spazi di interesse: alimentazione e sport, alimentazione e benessere, alimentazione rapida e salutare.
Il collegamento diretto con la Fan page della campagna su Facebook renderà tutto più dinamico e immediato grazie ad aggiornamenti settimanali ricchi di curiosità, al fine di favorire l’interazione diretta sulle tematiche.
A breve è, inoltre, previsto anche lo sviluppo di un’App di gioco per i principali supporti digitali.

Articoli Correlati