Home Ricette

Vellutata di zucca gialla: la ricetta perfetta – VIDEO

CONDIVIDI

Vellutata di zucca gialla: la ricetta per la cena ideale, preparazione e ingredienti – VIDEO

La vellutata di zucca è la chiave per una cena ideale da presentare in tavola. Questa sera, quindi, aspettatevi i complimenti perchè la Vellutata di zucca, la ricetta semplice e genuina,  è adatta a tutta la famiglia. Ideale in inverno perchè riscalda i cuori di tutti i commensali e delizia i palati. Molto apprezzata anche dai bambini per il suo sapore dolce. La zucca oltre ad essere buona ha notevoli benefici sul nostro organismo. Anzitutto è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A. Non mancano inoltre sali minerali ed enzimi benefici. La zucca dobbiamo ricordare che è uno tra gli alimenti a basso apporto calorico. Infatti 100 grammi di zucca apportano solo 18 calorie. La zucca si presta a vari ed infiniti modi di utilizzo in cucina ma oggi propongo questa ricetta facile e gustosa per un piatto unico.

Leggi anche: Sformato di zucca: un dolce contorno per tutta la famiglia

Vellutata di zucca gialla: la ricetta

La vellutata di zucca è una deliziosa crema a base di polpa di zucca mantovana, fatta a pezzetti e cotta in padella con del brodo vegetale e un soffritto di cipolla bianca. Facile da preparare e il tempo di cottura è 30 minuti.

 Ingredienti (Per 4 persone)

  • Brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Cannella1 cucchiaino
  • Noce moscata1 pizzico
  • Cipolla mezza bianca
  • Zucca gialla, pulita, 1 kg

Il procedimento: vellutata di zucca gialla

Come prima cosa lavate e sbucciate la zucca, quindi

  • tagliatela a fette e poi a pezzetti.
  • Mondate, sbucciate e tagliate in parti grossolane la cipolla, lasciatela appassire in una pentola con tre cucchiai di olio extravergine di oliva a fiamma dolce. Dopo 5 minuti unite la zucca e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per una decina di minuti.
  • Aggiungete qualche mestolo di brodo mescolando di tanto in tanto con un mestolo e continuate la cottura, sempre a fuoco basso, fino a quando la zucca non si sarà sfaldata . Se la zucca dovesse asciugare troppo, aggiungete poco per volta altro brodo.
  • Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe ed aggiungete la noce moscata e la cannella.
  • Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer, riducetela ad una crema liscia. La vellutata di zucca sarà pronta. Servitela ancora calda con un filo d’olio, una grattugiata di parmigiano e due o tre foglioline di alloro.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda nuove ricette e come preparare una cena da chef CLICCA QUI!

Consigli in più

Accompagnate la vostra vallutata di zucca con pezzettini di pane integrale precedentemente tagliato a cubetti e tostato. Una vera delizia per tutti i palati. Accostate al piatto un buon bicchiere di vino rosato, esalterà il gusto delicato della vostra vellutata. E come sempre, non mi resta che augurarvi buon appetito.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI