Home Meteo

Meteo giovedì 3 gennaio: sereno al nord, ancora brutto al sud

CONDIVIDI

Proseguono le condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali, in particolare sulle Marche, il Molise, l’Abruzzo, la Basilicata e la Calabria. Neve a bassa quota al sud e sulle coste adriatiche.

Getty Images

Le previsioni del 3 gennaio nel dettaglio

Mentre al centro-nord l’alta pressione continua tenere i cieli sgombri, al sud anche questo giovedì il clima risulterà tipicamente invernale. Il motivo sta nell’afflusso di aria fredda e nell’instabilità diffusa. Prevista anche un po’ di neve sulle regioni adriatiche del centro-sud e in Calabria. Maltempo e freddo proseguiranno fino a venerdì. Da sabato è atteso un miglioramento globale del meteo sullo Stivale. In particolare ci saranno buone nuove per il meridione.

Il cielo al nord

Chi si trova al settentrione d’Italia incontrerà tempo stabile e perlopiù soleggiato nelle ore diurne. Qualche nevicata dovrebbe registrarsi sulle Alpi orientali di confine fino alle aree di fondovalle. Il tempo asciutto resterà pure in serata sebbene con la comparsa di qualche nuvola in più sulle aree orientali. Neve persistente sull’Alto Adige.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali del Paese dovrebbero registrarsi nevicate a bassa quota, con tempo instabile invece tra Marche e Abruzzo fin dalle prime ore del mattino. Fenomeni anche intensi sono attesi dalla sera. Addirittura la neve dovrebbe arrivare fin sulle coste. All’opposto chi si trova nelle aree del Tirreno potrà godere di un tempo più asciutto e con ampi spazi di sereno sia nelle ore del giorno, sia in quelle serali. In Toscana condizioni di stabilità con sole in prevalenza durante la mattina sia sui settori interni, sia lungo la costa. Poco nuvoloso nel pomeriggio, ma senza il rischio di pioggia. Cielo limpido in serata sull’intero territorio.

Il cielo al sud

Nel meridione del Paese previsto tempo instabile con piogge e possibile neve fin sulle coste, nello specifico quelle dell’Adriatico. Fiocchi attesi a bassa quota anche sulle zone interne della Sicilia. Sereno in Sardegna. In Calabria qualche debole nevicata in mattinata sulla Sila fino a quote molto basse. Piogge deboli sui restanti settori, poi in esaurimento nel pomeriggio. Cieli nel complesso poco nuvolosi in serata su tutto il territorio. Non dovrebbero registrarsi fenomeni di rilievo.

Sul fronte temperature, sia i valori minimi, sia quelli massimi saranno in diminuzione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI