Home Salute e Benessere

5 motivi per cui è meglio avere uno stile di vita sano

CONDIVIDI

stile di vita sano benefici

Avere uno stile di vita sano, oltre ad essere ormai un trend, ha dei validi effetti positivi su corpo e mente.

Che uno stile di vita sano faccia bene al corpo e allo spirito è ormai una cosa sentita e risentita, tanto che anche coloro che fino a poco tempo fa si dicevano del tutto disinteressati all’argomento hanno iniziato a prestarvi attenzione, aderendo se non a tutte ad almeno alcune delle regole da attuare per avere uno stile di vita ad hoc.
Al di là degli evidenti sforzi nell’impegnarsi a mangiare in modo sano e nel praticare l’esercizio fisico in modo costante gli effetti positivi sono infatti tali da giustificare il tutto. Soprattutto perché una volta eliminate le cattive abitudini e presa confidenza con le nuove, tornare indietro sarà davvero difficile. A detta di tutti, infatti, allo stile di vita sano ci si abitua in fretta ed è così gratificante che difficilmente si desidererà tornare indietro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Attività fisica: un pilastro del benessere

Cinque motivi per cui conviene seguire uno stile di vita sano

benefici stile di vita sanoIn realtà le motivazioni che dovrebbero spingere chiunque ad approcciarsi ad uno stile di vita sano sono numerose. Noi, però, proveremo a riassumerle in cinque, scegliendo le principali, in modo da rendere subito chiaro quali sarebbero le principali differenze rispetto alla vita attuale.

VIDEO NEWSLETTER
  1. Tieni lontane le malattie. Gran parte delle malattie di questo secolo sono il frutto di un errato stile di vita. I ritmi troppo stressanti, le scarse ore di sonno, l’alimentazione sregolata e la sedentarietà costante sono infatti le principali cause dell’insorgere diverse malattie partendo dal diabete ed arrivando ad alcuni tipi di demenza senile. Ormai sono diversi gli studi che dimostrano come una vita attenta al benessere di corpo e mente produca effetti sorprendenti sulla salute e sulla rapidità di guarigione. Persino influenze e malanni minori saranno sempre più un lontano ricordo.
  2. Aumento dell’energia. Grazie al connubio di allenamento ed alimentazione sana, i livelli di energia saliranno e ti sentirai sempre più forte e carica di adrenalina. Una sensazione davvero piacevole che fungerà da motore spingendoti a proseguire per questa strada, senza lasciarla mai più.
  3. Un riposo migliore. Dormire sarà molto più semplice di prima ed anche in presenza di pensieri o preoccupazioni, riuscirai a prendere sonno relativamente in fretta. Grazie alla costante attività fisica e ad una giusta alimentazione la tua mente sarà infatti più rilassata ed il riposo, di conseguenza, sarà davvero ristoratore tanto che al mattino ti ritroverai carica e pronta ad affrontare la nuova giornata.
  4. Ti sentirai più bella. E lo sarai davvero. Oltre a perdere i chili in eccesso e a delineare le forme, la tua pelle avrà un aspetto più rilassato, le occhiaie saranno meno evidenti e la mancanza di infiammazione, data solitamente da un’alimentazione errata, renderà tutto il tuo fisico più sano. Un benessere interno che si vedrà anche da fuori.
  5. Maggior sicurezza. Riuscire ad avere il controllo della propria vita, perché alla fine di questo si tratta, ti porterà ad avere sempre più fiducia e sicurezza nelle tue possibilità, rendendoti sempre più sicura di te e regalandoti una maggior autostima, indispensabile per una vita completa. Una sicurezza che si tradurrà in maggior determinazione, portandoti a prenderti sempre più cura di te stessa e a diventare un esempio da seguire per chi ti circonda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta zona: quando la dieta diventa uno stile alimentare

Ma cosa significa esattamente avere uno stile di vita sano?
Significa mettersi al centro del proprio mondo, alimentandosi in modo sano, prediligendo cioè il consumo di frutta, verdura e cereali integrali da associare a proteine magre e grassi buoni come l’olio extra vergine d’oliva e la frutta secca. Associare al tutto un’adeguata attività fisica, dormire il giusto e trovare del tempo per rilassarsi o meditare. Il tutto evitando fumo ed alcol per quanto possibile. Un insieme di regole che forse all’inizio ti sembreranno troppo rigide e difficili da seguire ma che col tempo, grazie al senso di benessere che ti regaleranno, diventeranno le tue migliori amiche. Provare per credere.