Home Bellezza

Sopracciglia perfette: trucchi, consigli e tutorial per un look impeccabile

CONDIVIDI

Per tanti anni i make up-artist si erano dimenticati di loro, puntando soprattutto a curare ed abbellire gli occhi e le labbra di ogni donna, ma adesso finalmente anche le sopracciglia hanno un ruolo importante nella riuscita di un trucco impeccabile. Che siano folte di natura oppure no poco importa, le sopracciglia sono cambiate molto nel corso degli anni, e con i grandi poteri del make up tutto oggi diventa possibile: ecco quindi che inizia ad essere sempre più rilevante per ognuna di noi avere delle sopracciglia perfette. Ma come? Oggi noi di CheDonna.it vogliamo regalarvi tutti i nostri consigli in merito, per dare ad ogni donna la possibilità di mettere in risalto lo sguardo a 360°.

Perché le sopracciglia sono importanti per il nostro volto

Da sempre sappiamo che lo sguardo di una persona dice molto di essa, ma lo sguardo non dipende soltanto dall’occhio, ma anche dalla sua cornice. Le sopracciglia, infatti, sono diventante con gli anni un elemento fondamentale del volto, proprio per la loro capacità di renderlo più o meno attraente ed accattivante, portando più carattere ad un quadro già perfetto di suo.

Ma siamo sicure di trattare le nostre sopracciglia con il giusto rispetto? Sappiamo come fare per curarle al meglio? Non tutte abbiamo a cuore questo dettaglio del nostro viso e tendiamo a non metterle in risalto o, peggio ancora, a non curarle nel modo corretto, lasciandole crescere in maniera confusa e disordinata: questo ci porta spesso ad avere uno sguardo poco intenso, un’aria confusa e non definita.

Come depilare le sopracciglia

Le tecniche di depilazione per avere sopracciglia perfette sono diverse, ma non tutte sono consigliabili allo stesso modo. Andiamo a scoprirle insieme con i loro pregi ed i loro difetti, ognuna di voi non dovrà far altro che scegliere quella che più le si addice ed iniziare da domani a prendersi cura nel modo corretto delle proprie sopracciglia.

Depilazione sopracciglia con pinzetta

Questa tecnica è di certo la più utilizzata da ogni donna, e per metterla in pratica nel modo più corretto non vi serviranno altro che delle buone pinzette (meglio se con taglio obliquo), un pettinino per sopracciglia, una matita tecnica a punta dura e, all’occorrenza, anche delle forbicine. I professionisti del settore consigliano una tecnica infallibile per depilare le sopracciglia in casa con le pinzette, per far si che il risultato sia degno di nota. La prima cosa da fare è segnare con la matita i 3 punti che, congiunti, andranno a disegnare il sopracciglio perfetto:

  • Il primo punto (B1 e B2 del disegno sottostante) che andrà individuato è quello dell’attaccatura ideale (non sempre questa corrisponde con la vostra attaccatura naturale del pelo). Per individuarlo dovrete posizionare la matita vicino alla narice del vostro naso e tracciare una linea retta immaginaria che taglia il volto fino ad arrivare all’inizio dell’occhio; è proprio a quell’altezza che dovrete segnare il primo punto con la vostra matita, da lì inizierà il disegno del vostro sopracciglio.
  • Il secondo punto (C1 e C2) da segnare andrà individuato in questo modo: sempre partendo dalla narice (è importante che siate posizionate in maniera frontale allo specchio), tracciate un’altra linea immaginaria che taglia il volto in maniera obliqua e passa per la vostra pupilla fino ad arrivare al sopracciglio, lì andrete a segnare il punto dove inizia la curva del vostro disegno perfetto.
  • Il terzo ed ultimo punto (D) invece andrà individuato in questo modo: matita al bordo del naso, altra linea immaginaria che va dal naso fino alla coda dell’occhio.

Per aiutarvi a capire meglio, vi abbiamo creato questo schema, molto semplice da ricopiare

Una volta individuati questi 5 punti non dovrete far altro che unirli con una matita molto scura e riempirne i contenuti, non dovrete essere troppo precise, perché questo disegno vi servirà solo da guida per evidenziare i peli da lasciare e quelli invece che, fuori dal disegno del sopracciglio perfetto, andranno estirpati con le vostre pinzette. Prima di procedere alla depilazione è buona usanza pettinare le sopracciglia verso l’alto per posizionarle nella giusta direzione, questo vi aiuterà a non togliere i peli necessari che sono all’interno del disegno precedentemente effettuato. Se poi le vostre sopracciglia sono molto lunghe, dopo averle pettinate potrete andare a tagliare con delle forbicine tecniche un po’ della lunghezza dei peli che vorrete lasciare, giusto quella piccola parte che esce dal segno tracciato con la matita, ma attenzione a non strafare! Soltanto dopo questi piccoli accorgimenti potrete procedere con le pinzette, andando a togliere pelo per pelo tutto quello che fuoriesce dal vostro tracciato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sopracciglia tatuate, tutto quello che devi sapere

Il Consiglio di CheDonna.it: per sentire meno dolore durante la depilazione (non soltanto delle sopracciglia), prendi l’abitudine di effettuarla dopo un bagno caldo. In questo momento, grazie ai vapori, i pori del volto e del corpo saranno più dilatati, questo renderà l’epilazione meno fastidiosa e più efficace. Se invece non hai tempo di farti un bagno caldo, basterà bagnare un asciugamano con dell’acqua calda, passarlo sul sopracciglio e procedere con la depilazione, questo piccolo accorgimento produrrà lo stesso effetto dei vapori della doccia.

Depilazione sopracciglia con filo, metodo orientale

Questa tecnica nasce nei paesi orientali, ed un è un ottimo sostituto della ceretta in quanto, a differenza dello stress che può indurre l’applicazione di un corpo estraneo molto caldo, non danneggia le pareti della pelle del sopracciglio, molto delicate per natura. L’epilazione in questo caso avviene grazie ad un incastro di fili di cotone che, passando in modo veloce intorno al sopracciglio, ne estirpa il pelo dal bulbo, strappandone via una esigua quantità in modo veloce e pulito.

Questa tecnica, a differenza della pinzetta, non può essere effettuata senza l’aiuto di un professionista che saprà come gestire il filo senza procurarvi dolore, e soprattutto è una tecnica che richiede la massima precisione, onde evitare di strappare anche i peli che invece devono restare per creare il vostro sopracciglio perfetto.

Il Consiglio di CheDonna.it: evitate di applicare nelle 2 ore successive dall’epilazione con filo delle creme sul sopracciglio, in questo lasso di tempo infatti i pori saranno dilatati, e potreste rischiare di portare dei batteri sulla zona trattata e procurarvi delle fastidiose irritazioni.

Ecco un video che girammo qualche anno fa, momento in cui la tecnica della depilazione con filo iniziò ad essere utilizzata anche in Italia

Depilazione sopracciglia con rasoio tecnico

Vi sembrerà assurdo depilare le vostre sopracciglia con un rasoio, la paura di avere poi dei peli sempre più duri e vistosi potrebbe farvi desistere dall’utilizzare questa tecnica, eppure è un nuovo must in campo di estetica. Arrivata dai paesi oltreoceano, la tecnica del rasoio per la depilazione delle sopracciglia sta prendendo sempre più piede anche in Italia, per via della sua facilità nell’eseguirla e della totale assenza di dolore nell’applicarla.

In commercio ci sono tanti rasoi tecnici, creati appositamente per l’epilazione della peluria del viso. Completamente diversi da quelli creati per la depilazione del corpo, questi gioielli dell’estetica moderna hanno un’apposita impugnatura: sembrano dei pennelli da make-up, fini e lunghi, ma alla loro estremità, al posto delle setole, hanno una piccola lama ad alta precisione.

Anche questa tecnica, come quella delle pinzette, può essere effettuata in casa senza l’aiuto di un professionista, stando sempre molto attente a non radere i peli che invece saranno indispensabili a caratterizzare il vostro sguardo. Per questo, come nella tecnica delle pinzette, vi consigliamo di effettuare questa depilazione solo dopo aver tracciato con matita e pettinino l’arco sopracciliare perfetto, soltanto dopo potrete procedere con il rasoio apposito.

Il Consiglio di CheDonna.it: per effettuare una depilazione più precisa ed efficace, vi suggeriamo di applicare una buona crema idratante sulle sopracciglia prima della depilazione, questo renderà i vostri peli più robusti e sarà più facile andarli a radere.

Depilazione sopracciglia con cera

‘C’eravamo tanto amati’ ci verrebbe da dire pensando alla tecnica della depilazione sopracciglia con ceretta, ormai quasi del tutto superata grazie alle nuove tecnologie molto più efficaci ed indolori. Per quanto nei centri estetici ancora si pratichi questa tecnica, in molti professionisti iniziano a non consigliarla più, per via del collasso delle pareti dell’occhio che lo strappo ed il troppo calore possono provocare nel tempo. Sappiamo tutte infatti che la pelle intorno all’occhio è molto più delicata e fragile rispetto a quella del resto del corpo, per questo esistono in commercio creme apposite per il contorno occhi.

La ceretta, soprattutto a caldo, per questo motivo è sempre meno utilizzata, in quanto velocizza il processo di collasso della palpebra superiore, fattore che aumenta l’aspetto stanco dell’occhio.

Il Consiglio di CheDonna.it: se proprio non potete fare a meno della ceretta allora vi consigliamo l’utilizzo di quella a freddo oppure delle strisce già pronte per l’uso presenti in commercio, molto meno aggressive anche verso i nostri capillari. Come già detto infatti il caldo della cera classica può darvi a lungo andare più fastidi che privilegi.

Depilazione sopracciglia con luce pulsata

L’epilazione con luce pulsata è uno dei metodi più utilizzati del momento. Questa, a differenza dell’epilazione con il laser che può essere effettuata soltanto da dermatologi o medici, può essere fatta da semplici estetiste oppure direttamente in casa, grazie ad appositi apparecchi non molto costosi disponibili in commercio.

Il Consiglio di CheDonna.it: per avere degli ottimi risultati con questa tecnica, sia che la mettiate in atto da sole o grazie all’aiuto di un’esperta del settore, dovrete seguire solo due piccoli accorgimenti prima della seduta. Il primo è quello di evitare di prendere il sole già da qualche giorno prima dell’epilazione: più la pelle è bianca infatti, e più per il macchinario sarà facile individuare il pelo da andare a distruggere. Il secondo è quello di radere qualche giorno prima con il rasoio i peli che vorrete debellare, in modo che, nel momento in cui andrete ad usare il macchinario, questi saranno leggermente più duri e visibili, il che renderà l’operazione molto più efficace.

Come disegnare le sopracciglia perfette

Adesso che abbiamo capito come depilare le sopracciglia, il passo successivo che ci attende è quello di capire come disegnarle nel modo corretto e quali prodotti utilizzare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Su Youtube abbiamo trovato per voi questo video, a nostro parere molto chiaro e semplice da seguire, un tutorial che racchiude in brevi parole sia i consigli che vi abbiamo appena dato, sia quali prodotti esistono in commercio per riempire il sopracciglio per un look d’effetto. Matite a punta fina, gel da utilizzare con l’apposito pennellino obliquo o le polveri: siete pronte per portare a termine il vostro lavoro? Prima di lasciarvi a questo fantastico tutorial vi ricordiamo che se vi sono piaciuti i nostri consigli, potete andare sulla nostra pagina Facebook e mettere ‘mi piace’, così non perderete nessun altro aggiornamento per rendere la vostra vita molto più facile e divertente con un solo click! Ti aspettiamo!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva