Intimità: Avere una vita intima regolare rende più proficui sul luogo di lavoro

(Istock)
(Istock)

Come si sa avere una relazione di coppia sana ed equilibrata è un’aspetto molto importante per la nostra vita e anche avere una sana e regolare vita intima non è da meno e a quanto pare questo risulterebbe fondamentale per la produttività sul luogo di lavoro.

Avere una sana attività sotto le lenzuola rende proficui al lavoro

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Intimità: Ecco alcuni segreti per mantenere il desiderio vivo nella coppia

Avere una regolare e sana attività sessuale ci renderebbe più produttivi sul luogo di lavoro, a rivelarlo una ricerca americana condotta presso l’Oregon State University. Secondo questa ricerca infatti fare sesso permette di aumentare il senso del piacere aiutandoci a sentirci più positive e motivate e permette di avere risvolti positivi anche sul luogo di lavoro.

La ricerca ha esaminato circa 160 lavoratori sposati in un arco di tempo ridotto, soli 15 giorni. Lo scopo di questo studio era quello di capire che tipo di influsso avessero le abitudini sessuali dei partecipanti nel corso della vita quotidiana. I risultati hanno mostrato come i soggetti che avevano avuto rapporti intimi almeno una volta al giorno siano apparsi di ottimo umore nel corso del giorno successivo e di conseguenza si sono mostrati più produttivi sul posto di lavoro. Inoltre questo effetto sembrerebbe durare fino a 24 ore e coinvolge in modo indistinto sia le donne che gli uomini.

Questo senso di piacere che è stato prodotto dal sesso tenderebbe a durare sino al giorno successivo e a ripercuotersi positivamente sul proprio lavoro così da essere più efficienti e più produttivi. Questo prolungamento del senso del piacere fino alle 24 ore successive dipenda dal fatto che il sesso stimola i centri del piacere e quelli della ricompensa che sono situati all’interno del nostro cervello e questo grazie al rilascio  della dopamina, un neurotrasmettitore. In pratica dopo aver avuto rapporti intimi scompaiono sia ansia che stress e ci si sente rilassati, calmi e appagati.

Lo stesso dottor Leavitt, uno dei ricercatori che hanno preso parte allo studio, afferma che:”Questo dimostra che il sesso ha benefici sociali, emotivi e fisiologici. E’ tanto importante da farne una priorità. Dovrebbe essere considerata una questione di sostenibilità umana e, di conseguenza, un potenziale vantaggio per la carriera”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:L’intelligenza erotica e la sua influenza sull’intimità di coppia