Menù settimanale in equilibrio: dal lunedì alla domenica per ritrovare il benessere

Una dieta sana ed equilibrata è importante per restare in salute e vivere bene: ecco un menù settimanale, dal lunedì alla domenica, con spunti di piatti e ricette per ritrovare il benessere. 

Mangiare bene è importante per il nostro organismo, sia dal punto di vista salutistico che per mantenersi in forma. Il corpo umano, infatti, ha bisogno di tutti i nutrienti necessari per poter svolgere le sue quotidiane funzioni. 

Ecco perché è bene cercare di inserire tutti gli alimenti nella dieta, compatibilmente a eventuali patologie o intolleranze. In tal caso è sempre bene rivolgersi a un esperto del settore per farsi formulare uno specifico regime alimentare costruito sulla base delle specifiche esigenze.

In certi casi affidarsi al fai da te è solo controproducente, ecco perché prima di intraprendere qualsiasi dieta è sempre bene consultare il proprio medico e affidarsi a un nutrizionista. Detto ciò, ecco qualche idea per un menù settimanale all’insegna del benessere.

Menù settimanale all’insegna del benessere dal lunedì alla domenica: spunti e ricette

menù settimanale benessere
Fonte: Canva

Organizzare i pasti ogni giorno per tutta la famiglia talvolta può diventare complicato, ecco perché conviene pensare in anticipo quello che preparare così da non trovarsi all’ultimo minuto a dover improvvisare un pranzo o una cena con il rischio di consumare cibi ipercalorici e ricchi di grassi.

Ecco un esempio di menù settimanale tipo per tutta la famiglia, dal lunedì alla domenica, in assenza di specifiche patologie o esigenze particolari, e all’insegna del benessere.

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

benefici frutta secca psoriasi
Photo AdobeStock

Tranne la domenica, in cui ci concediamo un pranzo molto sostanzioso, potremo fare dei piccoli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Ecco alcuni consigli. 

Impostazioni privacy