Biscotti integrali senza burro con cioccolato: ideali per colazione

I biscotti integrali senza burro e con le gocce di cioccolato sono ideali per la colazione anche dei vostri bambini da zuppare nel latte. 

biscotti integrali senza burro
Adobe Stock

I biscotti integrali senza burro con le gocce di cioccolato sono ideali per la colazione di tutta la famiglia e di conseguenza anche per quella dei vostri bambini.

Una ricetta semplice da realizzare che vi permetterà di preparare dei biscotti leggeri ed energetici senza però essere grassi. 

Oltre alle gocce di cioccolato per renderli ancora più sfiziosi potremo aggiungere anche delle nocciole tritate. Scopriamo subito come si preparano.

Per una colazione energetica ma senza grassi ecco il biscotti integrali senza burro

biscotti integrali senza burro
Adobe Stock

Preparare i biscotti integrali senza burro con gocce di cioccolato è molto semplice e potrete farli anche insieme ai vostri bambini per trascorrere un pomeriggio insieme in allegria.

Per realizzarli è semplicissimo e serviranno pochi e semplici ingredienti. Non dovrete utilizzare il burro che invece spesso nelle ricette dei biscotti è richiesto.

Oltre che essere ideali per la colazione da zuppare nel latte sono ottimi anche per la merenda magari accompagnati ad un tè. Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 30 gr di Zucchero di canna
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 50 ml di miele
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 30 g nocciole
  • 50 g gocce di cioccolato

Preparazione

In una ciotola mettiamo la farina integrale con un buco al centro dove inseriremo l’uovo e l’olio e iniziamo a mescolare. Una volta che abbiamo amalgamato gli ingredienti aggiungiamo il miele, lo zucchero, il sale e il bicarbonato. 

Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato e le nocciole precedentemente tritate.

Quindi ricopriamo con la pellicola trasparente e mettiamo l’impasto in frigorifero per mezz’ora circa.

A questo punto togliamo dal frigorifero e stendiamo l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro. Dovrà essere alto all’incirca mezzo centimetro.

biscotti integrali gocce cioccolato
Adobe Stock

Con un coppapasta o se preferiamo usare delle formine formiamo i biscotti. Stendiamoli quindi su una teglia foderata con carta forno e inforniamo nel forno pre-riscaldato a 180° per 10-12 minuti. 

Quando saranno leggermente dorati sforniamoli e lasciamoli raffreddare. In un contenitore a chiusura ermetica potranno mantenersi fino a una settimana. 

Prova anche i biscotti all’avena e cioccolato.

 

 

Impostazioni privacy