Lasagne fredde con le verdure | piatto unico estivo pieno di energia

Per chi volesse un’alternativa alla solita insalata di pasta, ecco le lasagne fredde con le verdure, un primo piatto facile, veloce e nutriente

lasagne
pixabay

Le lasagne fredde con le verdure sono un piatto molto estivo, un’idea intelligente e pratica per sostituire la classica insalata di pasta. In fondo il principio è lo stesso, solo che al posto dei formati tradizionali, dalle penne ai fusilli, utilizzeremo la sfoglia della pasta al forno.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Lasagne con salmone, spinaci e ricotta

 

In questo modo può tranquillamente diventare un piatto unico, perché ci sono carboidrati, vitamine e minerali in quantità. Scegliete possibilmente verdure di stagione, visto che in primavera ed estate gli orti italiani abbondano, e puntate sulla freschezza. Come servirla, sta alla vostra fantasia: potete preparare la classica teglia completa, oppure utilizzare delle cocottes monoporzione.
In pratica le verdure sostituiscono il classico ragù di carne, o comunque il condimento che utilizzate di solito. In più queste lasagne fredde con le verdure non hanno besciamella, nemmeno burro e quindi sono leggerissime.

Lasagne fredde con le verdure

La ricetta di queste lasagne fredde con le verdure è una base per partire. Volendo, potete aggiungere anche delle fettine di cipolla, delle olive, dei capperi, altri tipi di ortaggi a piacere. Una volta pronte, possono essere conservate in un contenitore ermetico fino a tre giorni in frigorigero.

Ingredienti:
250 g sfoglia
320 g zucchine
320 g melanzana lunga
280 g pomodori
350 g mozzarella
200 g tonno sott’olio sgocciolato
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione:
Partite scottando leggermente la sfoglia in acqua bollente e salata, poi stendetele ad asciugare su un canovaccio e tenetele da parte. Quindi passate a pulire le verdure: pelate la melanzane, affettatele e passate le fette sulla griglia. Una volta pronte, conditele con olio, sale e pepe. Lo stesso fate poi con le zucchine, sempre a fatte sottili.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Lasagne alla bolognese originali| Il Piatto della domenica

A quel punto siete pronti per montare le vostre lasagne fredde con le verdure. Sul fondo di una teglia unta di olio mettete uno strato di sfoglia e poi cominciate con il ripieno. Un velo di melanzane, poi uno di zucchine, poi il pomodoro tagliato a fettine, il tonno fatto a pezzetti e la mozzarella a fettine.

Andate avanti così, mettendo nell’ultimo strato di ripieno anche delle foglioline di basilico. Terminate con un ultimo piano di sfoglia e poi infornate a 180° per circa 15-16 minuti. Una volta sfornato, lasciate raffreddare completamente e poi servite.

Impostazioni privacy