Primi piatti leggeri: pasta integrale con crema di peperoni light

Primi piatti leggeri, una ricetta facile e veloce con pasta integrale e crema di peperoni da preparare in pochi, semplici passaggi

Quando siamo a dieta e cerchiamo di buttare giù qualche chilo è facile farsi prendere dallo sconforto e magari cedere a qualche sgarro… In questi casi, quello che ci vuole è un bel piatto di pasta gustoso e leggero, a base di verdure e ricco di fibre!

Tra i primi piatti leggeri, un’idea vincente e saporita è quella della pasta integrale con crema di peperoni light. Facile da preparare, questa pasta è un piatto completo che contiene fibre e carboidrati, grazie alla pasta integrale, vitamine e proteine che sono contenute nei peperoni e nella ricotta.

La crema di peperoni light è gustosissima e piace a grandi e piccini: preparata con peperoni, ricotta e olive nere riesce a dare una marcia in più al piatto senza pesare troppo in termini di calorie. Proviamo subito a prepararla?

Potrebbe interessarti anche >>> Pasta alla siciliana, la ricetta originale di un grande classico

Primi piatti leggeri: come fare la pasta integrale con crema di peperoni light

Primi piatti leggeri, Pasta con crema di peperoni light – Fonte: iStock Photo

INGREDIENTI
300 gr di pasta integrale
2 peperoni
100 gr di ricotta
2 cucchiai di olive nere
olio extra vergine di oliva
aglio
sale

Vuoi essere sempre aggiornata con tutte le migliori ricette di primi piatti leggeri e non solo? >>> CLICCA QUI!

PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta integrale con crema di peperoni light bisogna prima di tutto preparare gli ingredienti che ci serviranno: lavare, pulire e tagliare a striscioline i peperoni seguendo la linea delle falde, per evitare che si spellino durante la cottura.

Tagliare a rondelle le olive nere, quindi preparare una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Accendere il fuoco, versare i peperoni in padella, lasciarli soffriggere per qualche istante, aggiungere le olive e versare mezzo bicchiere d’acqua.

Portare i peperoni a cottura coprendo con un coperchio, intanto mettere sul fuoco una pentola di abbondante acqua salata in cui andremo a cuocere la pasta integrale. Con questa ricetta si sposano particolarmente bene gli spaghetti o le farfalle, ma andrà bene qualsiasi formato a vostro piacimento.

Quando i peperoni saranno cotti, metterne da parte un paio di cucchiai. Frullare i peperoni con la ricotta, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Condire la pasta con la crema di peperoni light e decorare i piatti con qualche listarella di peperone messa da parte in precedenza.

VARIANTI
Con questa ricetta di base possono essere preparati altri primi piatti leggeri: la ricotta può essere sostituita con un paio di cucchiai di parmigiano grattuggiato, oppure è possibile ometterla totalmente ottenendo un piatto vegano e senza lattosio.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy