Natale vegetariano: la ricetta semplice e golosa della lasagna di verdure

Una ricetta semplice e veloce per un primo piatto di Natale senza stress: come preparare la lasagna alle verdure facile per un primo piatto di Natale adatto ai vegetariani

Il primo piatto di Natale per vegetariani che vi proponiamo oggi è una lasagna alle verdure, una ricetta golosa che riesce a mettere d’accordo proprio tutti: si tratta di un primo piatto facile e veloce, da preparare in pochi passaggi servendosi di una pasta fresca già pronta o preparando la sfoglia da zero.

La lasagna di verdure è un primo piatto perfetto per il menù di Natale, in cui i sapori della pasta all’uovo, della besciamella e delle verdure fresche si sposano alla perfezione e ci permettono di far felici in un colpo solo tutti gli ospiti della nostra tavola delle feste: in fondo si sa, la lasagna fatta in casa è irresistibile!

Leggi anche >>> Pranzo di Natale 2018: idee, video ricette e suggerimenti

Primo piatto di Natale per vegetariani: ingredienti per la lasagna di verdure

Fonte: iStock

Per la pasta fresca:
500 g di farina 00
5 uova
sale q. b.

Per il ripieno:
2 coste di sedano
3 cipollotti
3 zucchine
3 carote
3 peperoni
4 pomodori
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
100 g di grana padano
sale e pepe q. b.

Per la besciamella:
500 ml di latte
2 cucchiai di farina (50 g)
50 g di burro
mezzo cucchiaino di sale
noce moscata q. b.

Vuoi essere sempre aggiornata con tutte le ricette più nuove e interessanti per portare a tavola primi piatti semplici e veloci? >>> CLICCA QUI

Primo piatto di Natale per vegetariani: procedimento per la lasagna di verdure

Fonte: iStockc

Iniziamo dalla preparazione della pasta fresca all’uovo: creiamo la classica fontana con la farina, aggiungiamo al centro le uova e il sale, impastiamo energicamente fino a ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare per almeno mezz’ora.

A questo punto prepariamo il sugo di verdure per la nostra lasagna vegetariana: facciamo soffriggere in una grande padella insieme all’olio sedano, carote e cipollotti tagliati a cubetti piccolissimi. Dopo 5 minuti possiamo aggiungere i peperoni a cubetti e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. A questo punto aggiungiamo anche le zucchine a cubetti, poi dopo altri 5 minuti i pomodori e infine sale e pepe. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti a fiamma vivace.

Il terzo passaggio è la preparazione della besciamella: in una pentolina lasciamo sciogliere lentamente il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta. Quando si crea una cremina possiamo procedere ad aggiungere a filo il latte, preferibilmente caldo o tiepido, continuando sempre a mescolare. Aggiungiamo infine il sale, il pepe e la noce moscata e continuiamo a mescolare finché la besciamella non si rassoda.

Possiamo passare alla preparazione della sfoglia: usiamo un mattarello o la macchinetta per tirare la pasta in una sfoglia sottile, tagliamo i rettangoli della nostra lasagna e formiamo un primo strato di pasta nella teglia.

Per il ripieno, uniamo la besciamella alle verdure. Creiamo uno strato di ripieno sopra la pasta e cospargiamo di grana padano grattugiato. Ripetiamo gli strati fino a riempire la teglia o comunque a esaurimento di tutti gli ingredienti.

La lasagna di verdure, golosissimo primo piatto di Natale per vegetariani, andrà infine infornata a 180 gradi per circa 30 minuti. Servire ben calda e buon appetito!

La preparazione della lasagna di verdure può essere resa ancora più semplice e veloce utilizzando per la ricetta la pasta fresca per lasagne e la besciamella pronta da acquistare direttamente al banco frigo del supermercato.

Leggi anche >>> Dove andare a Natale spendendo poco? Idee di viaggio low cost in Italia

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy