Menù dell’ultima settimana di aprile: ecco i prodotti di stagione da portare a tavola

Un menù settimanale alla portata di tutti con ricette semplici e gustose: scopri lo schema alimentare di fine aprile.

Siamo al termine di aprile e il menù settimanale che vi proponiamo potrete sfruttarlo in questo periodo dell’anno proprio perché composto da frutta e ortaggi di stagione, meglio ancora se acquistati a km zero.

La primavera infatti porta nuovi prodotti della terra come piselli, asparagi, fave, vari tipi di insalate, le prime zucchine con il fiore e soprattutto le fragole. Ecco perché  è bene fare il pieno di vitamine e sali minerali proprio in questo periodo.

Con il cambio di stagione, infatti, anche l’organismo può indebolirsi dunque ci possiamo aiutare con la dieta consumando cibi sani e seguendo un regime equilibrato e vario. Scopriamo allora cosa mangiare con questi suggerimenti per ricette facile da preparare.

Ecco il menù dell’ultima settimana di aprile

menù aprile
Fonte: Canva

Non solo la frutta e la verdura tipica di primavera, ma in questo periodo ancora possiamo usufruire di tanti altri squisiti prodotti un po’ più invernali ma ancora presenti nei banchi del mercato come carciofi, finocchi, spinaci, radicchio, bietola, cime di rapa, e via dicendo.

Grazie a tutte queste bontà allora impronteremo il nostro menù settimanale principalmente su questi prodotti ricordandovi che se avete particolari intolleranze o patologie dovrete affidarvi ad un esperto del settore.

Non solo, questo menù settimanale non si vuole sostituire al parere di un nutrizionista ma vuole solo essere uno spunto per preparare ricette e cibi stagionali.

Qui vi forniremo un menù completo per pranzo e cena. Per quanto concerne la colazione il consiglio è di puntare su latte scremato o vegetale altrimenti yogurt, cereali o pane integrale tostato o fette biscottate integrali. Un paio di cucchiaini di marmellata. Succhi e spremute di arance e naturalmente frutta fresca. Dai frutti rossi alle fragole ma anche banane, mele e kiwi.

Scopriamo il menù dal lunedì alla domenica.

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì 

LEGGI ANCHE –> Menù settimanale economico: ecco le ricette per spendere poco e nutrirsi bene

Sabato

Domenica

cannelloni spinaci
adobestock

 

Impostazioni privacy