Rotolo panna e fragole: il dessert facile e ideale da servire per il pranzo del 25 aprile

Il rotolo panna e fragole è un dessert delizioso e tipicamente primaverile, facile da preparare e ideale da servire per il pranzo del 25 aprile. 

Se stai cercando una ricetta semplice per un dessert primaverile e fresco da preparare in casa anche in occasione del pranzo del 25 aprile ecco il rotolo panna e fragole. 

Un dolce delizioso, facile da preparare e che piacerà a tutta la famiglia. Una tenera pasta biscotto arrotolata con all’interno una farcitura golosa a base di panna e fragole. Scopriamo subito la ricetta.

Ecco la ricetta del rotolo panna e fragole

rotolo panna e fragole
Fonte: Canva

Con l’arrivo della primavera tornano immancabilmente le fragole, uno dei frutti preferiti dei bambini ma che tanto piacciono anche ai grandi. E allora quale migliore occasione se non quella di una giornata di festa da trascorrere in famiglia per preparare il rotolo panna e fragole? 

Scopriamo subito la ricetta con ingredienti, preparazione ed eventuali accorgimenti per una riuscita perfetta.

Ingredienti 

Per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 130 g zucchero
  • 40 g olio di semi 
  • 130 g farina
  • mezza bustina di lievito per dolci

 Per la farcitura

  • 300 g fragole
  • 250 ml panna
  • il succo di mezzo limone
  • 40 g di zucchero 

Per guarnire

  • zucchero a velo q.b.
  • fragole q.b.

LEGGI ANCHE –> Tarte Tatin: la ricetta e i trucchi per preparare la torta squisita nata da un errore

Procedimento

Iniziamo dalla pasta biscotto: in una ciotola mettiamo le uova e iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche quindi uniamo l’olio di semi e lo zucchero. Aggiungiamo, sempre frullando, la farina e infine il lievito.

Otterremo un composto piuttosto liquido. Ricopriamo con carta da forno una teglia bassa e rettangolare (va bene anche la placca del forno) e versiamo la pastella ottenuta cercando di pareggiarla sulla superficie.

Nel forno statico caldo mettiamo a cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Se dovesse iniziare a prendere troppo colore toglietela qualche minuto prima.

Intanto prepariamo la farcitura. Mondiamo le fragole e tagliamole a pezzettini quindi mettiamole in un pentolino, aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero. Facciamole cuocere qualche minuto e poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il tutto. Nel frattempo montiamo la panna a neve.

Ora che tutti gli elementi sono pronti, quando anche la pasta biscotto si sarà raffreddata possiamo assemblare il nostro rotolo.

rotolo panna fragole
Fonte: Canva

Come bagna utilizzeremo il succo delle fragole, che anch’esso dovrà essersi ben freddato. Quindi stendiamo la panna, livellandola con la spatola, poi aggiungiamo le fragole. Una volta messi tutti gli ingredienti dovremo arrotolare la pasta biscotto. Aiutandoci con la carta da forno dovremo girarla dal lato più lungo. E poi chiudere il rotolo come se fosse una caramella ai due lati con la carta da forno.

A questo punto lo mettiamo a riposare in frigorifero per circa 3 ore. Trascorso il tempo lo togliamo e passiamo alla guarnizione. Con un passino spolverizziamo la superficie di zucchero a velo. Quindi decoriamo con delle fragole tagliandole a metà o in 4 parti se sono molto grandi.

Impostazioni privacy