Insalata di tacchino e zucchine: il piatto unico non solo per la dieta

Cottura rapida, ingredienti sani, gusto assicurato: l’insalata di tacchino e zucchine nomn è solo un ottimo piatto unico estivo

Insalata di tacchino e zucchine adobestock

Fredda d’estate, tiepida in autunno e inverno. Perché nessuno dice che una sana insalata di tacchino e zucchine possiamo mangiarla soltanto quando fa caldo. Un piatto unico veloce, facilissimo da preparare e molto completo, ideale anche per chi è a dieta oppure da portare sul posto di lavoro.

La marinatura della carne, che può essere tacchino ma anche pollo o lonza di vitello, è molto semplice. Dell’ottimo olio d’oliva, un miele possibilmente di produzione certificata (ideale il millefiori), succo di limone ed erbe come il timo. E poi tante verdure, seguendo anche la stagionalità dei prodotti. Ad esempio in autunno e inverno potete sostituite le zucchine con la zucca che è perfetta.

Ingredienti:
400 g petto di tacchino
200 g zucchine
200 g melanzane
150 g pomodorini datterini
70 g insalata
olio extravergine d’oliva
sale
Per la marinatura
25 g miele
25 g olio extravergine d’oliva
succo di limone
timo
sale fino
pepe nero

Insalata di tacchino e zucchine, come variare la ricetta

ricette
Zucchine Foto:Adobe Stock

Se volete arricchire la vostra insalata di tacchino e zucchine potete aggiungere dei pinoli oppure delle mandorle leggermente tostati in padella, dei dadini di parmigiano o grana, delle olive a rondelle. Oppure sostituire i pomodori freschi con quelli secchi, magari sott’olio.

 

Preparazione:

Il primo passo è quello di marinare la carne di tacchino. Mettete i petti in una teglia, poi versate l’olio, regolate di sale e pepe e poi unite anche il miele, il succo di mezzo limone e 2-3 rametti di timo. Girate le fette sui due lati affinché tutta la superficie della carne sia bagnata dalla marinatura e poi coprite con pellicola trasparente lasciando riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Intanto preparate le verdure: lavate le zucchine, spuntando le estremità, e tagliatele con un coltello nel senso della lunghezza facendo fette dello spessore di circa 1. Procedete allo stesso modo con le melanzane. Poi lavate e tagliate i pomodorini in quarti.
Saldate una griglia, ungetela con un filo d’olio e adagiate le fette di zucchine grigliandole su entrambi i lati. Solo a fine cottura salate e poi fate lo stesso con le melanzane. Infine grigliate il tacchino tirandolo fuori direttamente dalla marinatura. Giratelo delicatamente non bucandolo con i rebbi della forchetta, così tratterà tutti i suoi succhi all’interno.

Melanzane
Melanzane Fonte:Pixabay

Quando è tutto pronto tagliate tacchino, melanzane e zucchine a strisce, secondo i vostri gusti e mettete tutto in una ciotola. Versate anche i pomodorini e l’insalata, precedentemente lavata e asciugata. Infine mescolate bene e trasferite nei piatti per servire.

Impostazioni privacy