Home Salute e Benessere Pelle secca | rimedi naturali efficaci per contrastarla

Pelle secca | rimedi naturali efficaci per contrastarla

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:31
CONDIVIDI

La pelle secca è una condizione fisiologica che interessa tantissime donne, soprattutto quelle più giovani. Scopri come contrastarla con i rimedi naturali efficaci.

pelle secca rimedi
Pelle secca Foto:Adobe Stock

Tantissime donne hanno la pelle secca, è una problema molto diffuso, coinvolge le donne di ogni età.

Anche se la percentuale più alta e nelle donne più giovani, di solito è dovuta ad una scarsa idratazione quindi una condizione momentanea.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, non deve essere mai trascurato, ci si deve prendere cura in modo costante, così da averla sempre tonica e idratata. Essendo la parte più esposta all’inquinamento atmosferico, allo stress e sbalzi di temperatura, è importante prendersene cura quotidianamente.

Noi di CheDonna.it, vi diamo alcuni consigli da seguire per prendervi cura della pelle in modo naturale, così sarà idratata e liscia.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pelle del viso | come prendersene cura perfettamente

Rimedi naturali efficaci: ecco quali fare a casa

5 trattamenti da fare in casa per la pelle secca
Fonte foto: AdobeStock

La pelle del viso va sempre protetta, sia in inverno che in estate, in particolar modo in questa stagione, che siamo in procinto dell’estate. Il viso è maggiormente esposto alla luce del sole, che può rendere la pelle più sensibile agli agenti esterni.

Ricordate di non trascurare mai la beauty routine, la mancanza di ciò rende la pelle secca e disidratata. È necessario prendersene cura sempre, anche seguire una corretta alimentazione e bere almeno 2 litri al giorno.

Scegliete i cosmetici giusti, soprattutto con ingredienti naturali e biologici, senza parabeni e siliconi, che a lungo andare possono solo danneggiare la pelle. Ecco i rimedi naturali efficaci da seguire a casa.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Scrub corpo | scopri tutti i benefici e come farlo a casa

 1- Maschera per il viso alla banana:  una maschera nutriente è perfetta per rendere la pelle liscia e morbida, basta una volta a settimana. Tagliate a pezzi la banana, mettetela in una ciotola  e con una forchetta riducetela a purea. Aggiungete un cucchiaino di olio di oliva, che va a nutrire in profondità la pelle, unite un cucchiaino di yogurt bianco intero, che idrata e illumina la pelle. Applicate la maschera ottenuta sul viso bene idratato e lasciate agire per 10 minuti, poi sciacquate con l’acqua tiepida.

2- Oli vegetali: preparate un mix di oli che sono ricchi in vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Infatti idratano la pelle in profondità e la rendono più elastica. In una ciotolina, mettete 20 g di olio di mandorle dolci e 30 g di olio di argan, ricco di vitamina E un antiossidante. Applicate poche gocce sulla pelle del viso e del corpo, leggermente bagnata, dopo aver fatto la doccia o un bagno rilassante. Praticate dei massaggi delicatamente e fino a quando il prodotto non si assorbe bene, noterete subito la pelle liscia e morbida.

3- Olii essenziali: senza generalizzare, ogni pelle del viso ha bisogno del suo olio essenziale, basta mettere in una ciotola 12 gocce di olio essenziale in ogni 50 ml di crema. In caso di pelle secca con arrossamenti e screpolature, è consigliato l’olio di lavanda, camomilla ed elicriso.

4- Applicare sempre una crema idratante con ingredienti naturali: infatti, questi penetrano in profondità, la vostra pelle sarà nutrita, idratata e morbida al tatto. Gli ingredienti presenti nelle creme idratanti devono essere:

  • olio di germe di grano
  • burro di cacao
  • olio di jojoba
  • burro di karité
  • olio d’oliva
  • olio di argan
  • acido ialuronico
  • olio di avocado
  • olio di mandorle dolci
  • estratto di calendula

5- Lozione lenitiva all’aloe: provate a preparare una crema a base di aloe vera, un ingrediente alleato per la pelle secca e screpolata. Infatti l’aloe vera ha un azione cicatrizzante, idratante e rigenerante. In una ciotola mettete 45 g di gel di aloe vera e 20 g di olio di calendula, poi aggiungete 6 gocce di olio essenziale di camomilla e 6 gocce di olio essenziale di lavanda. Quest’ultima infatti ha un azione antinfiammatoria e lenitiva. Dopo aver mescolato bene il tutto applicate su viso e corpo, più volte al giorno. Potete conservare il prodotto in frigorifero per un paio di mesi.

6- Bagno rilassante: idratarsi è davvero importante, prima di applicare la crema, è opportuno lavarsi o sotto la doccia o con un bel bagno rilassante. Non utilizzate mai acqua troppo calda, perchè contribuisce a seccare la pelle ulteriormente.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Talloni screpolati | rimedi naturali per averli più morbidi

7- Scrub al cocco: il cocco ammorbidisce ed idrata la pelle in profondità, mescolate 5 cucchiai di zucchero, 5 di cacao in polvere, un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle. Applicate sul corpo e lasciate agire per 10 minuti, poi procedete al risciacquo, noterete subito la pelle morbida e vellutata.

8- Scrub al miele: il miele è un ingrediente perfetto per idratare la pelle secca e sensibile, basta applicarlo puro alla pelle. Lasciate agire per 10 minuti e poi procedete con il risciacquo con acqua tiepida.

9- Scrub con miele, olio di avocado e zucchero: va ad eliminare le cellule morte della pelle e non solo va a nutrire in profondità. Questo scrub è ricco di sostanze antiossidanti, emollienti e tonificanti, infatti dopo diverse applicazioni noterete la differenza. In una ciotola, mettete 3 cucchiai di olio di avocado, con proprietà nutrienti ed elasticizzanti e 1 cucchiaio di miele. Aggiungete circa 3 cucchiai di zucchero di canna e con una spatola, mescolate bene, applicate sulla pelle e massaggiate delicatamente. Risciacquate, ripetete dopo una settimana.

Consigli utili da seguire per contrastare la pelle secca

Importanza idratazione corpo
Photo Adobe Stock

Non è importante seguire solo trattamenti di bellezza, anche l’alimentazione gioca un ruolo davvero importante, per la pelle del viso. Nella dieta quotidiana si devono inserire alimenti ricchi in beta-carotene, vitamine, antiossidanti e ricchi in acqua. Non solo bisogna bere molta acqua. Consumate abitualmente:

  • verdura di stagione
  • cereali integrali
  • frutta di stagione
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno: perchè aiuta a combattere i radicali liberi, oltre a liberarci dalle tossine.

Inoltre per prevenire la pelle secca,è opportuni seguire questi consigli:

  • utilizzare solo detergenti delicati
  • non lavare il viso frequentemente con prodotti con saponi e con detergenti a base di alcool;
Come curare la pelle impura e 5 trattamenti per eliminare i punti neri
Struccare sempre il viso Foto: AdobeStock
  • applicare acque micellari: così da mantenere intatto il film idrolipidico della pelle;
  • struccare sempre il viso
  • applicare sempre la crema idratante