Home Bellezza Pelle Pelle curata e idratata dopo i 50 anni | Consigli da seguire

Pelle curata e idratata dopo i 50 anni | Consigli da seguire

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:18
CONDIVIDI

La pelle va curata e idratata sempre, ma in particolar modo dopo i 50 anni, scopriamo alcuni semplici accorgimenti da seguire.

Curare il viso
Foto:Adobe Stock

A ogni età la sua beauty routine viso. Quando gli anni passano, soprattutto dopo i 50 anni l’idratazione della pelle diminuisce e non solo si accumulano strati superficiali di cellule morte che rendono il viso spento e disidratato.

Le rughe in particolar modo sono l’incubo di ogni donna, non abbiate timore, qualche anno di troppo si può nascondere se seguite una beauty routine. Certo che i prodotti di cosmesi possono essere di aiuto, ma non fanno miracoli, anche il make up può essere di aiuto, ma senza esagerare altrimenti si rischia di avere l’effetto contrario.

Noi di CheDonna.it, vi diamo qualche consiglio per prendervi cura del vostro viso, dopo i 50 anni, così da farla apparire sempre radiosa e uniforme.

Pelle curata con la beauty routine: semplici consigli da seguire

Detersione del viso con il metodo delle 3 biofasi
Foto: AdobeStock

Dopo i 50 anni, l‘idratazione del viso tende a diminuire, rendendo la pelle spenta e opaca, è opportuno non trascurarla. In particolar modo quando si è in menopausa, le variazioni ormonali, influenzano talvolta in modo negativo sulla pelle del viso. Inoltre il viso è la parte del corpo maggiormente esposta al sole e all’inquinamento atmosferico, perciò è opportuno seguire una beauty routine. Scopriamo come.

1-Detersione: utilizzate solo prodotti naturali senza sostanze aggressive e adatti alla propria pelle. Si consigliano prodotti specifici per pelli mature, in particolar modo scegliete detergenti cremosi, la pelle si assottiglia e diventa più secca. Evitate i detergenti schiumogene o i tonici alcolici, perchè possono eliminare troppo sebo. Provate i detergenti con ingredienti come avena o camomilla e sciacquate con acqua tiepida e non calda che va ad eliminare gli oli protettivi.Via libera all‘acqua micellare che strucca perfettamente il viso e lo idrata allo stesso tempo.

2- Idratare: l’idratazione è davvero fondamentale per il viso, va fatta a qualsiasi età, in particolar modo quando la pelle è più matura. La crema idratante, spesso viene sottovalutata, soprattutto quando si è più giovani, ma è sbagliato. Anzi l’idratazione del viso è fondamentale già da giovani, così da avere meno problemi con il raggiungere dell’età matura. Scegliete innanzitutto una crema giorno e una notte, deve essere anti age. Inoltre se volete rendere la pelle più giovane e radiosa, potreste usare un siero contenente acido ialuronico, che dona alla vostra pelle idratazione e previene le rughe.
3- Non trascurare il contorno occhi: zona del viso dove si intensificano le fastidiose rughe. E’ utile applicare un contorno occhi a base di retinolo. Certo che i prodotti di cosmesi non fanno miracoli, è opportuno seguire anche uno stile di vita salutare.

Se fumate, dovreste smettere, perchè tenere spesso la sigarette in bocca accelera la formazione di solchi e linee di espressione.

4- Idratare le labbra: applicate quotidianamente i balsami labbra con oli emollienti.  E’ preferibile fare uno scrub labbra una volta a settimana.

5-Scrub viso: consigliato una volta a settimana per eliminare le cellule morte e impurità, poi stimola la crescita delle nuove cellule. In particolar modo, le donne più mature non dovrebbero mai rinunciare. Come ribadito con il passar degli anni, la pelle del viso perde luminosità, i pori si dilatano maggiormente se sono ostruiti dall’eccesso di sebo.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pelle: scrub viso delicato fai da te-VIDEO-

6- Protezione solare: non va mai dimenticata in estate, anche se non andate al mare. In città ci si può abbronzare, scegliete quelle con filtro specifico per il vostro viso.

7- Ginnastica facciale: mantiene il viso giovane. Sapete che una risata e un sorriso, sono degli esercizi utili per la ginnastica facciale, perchè vanno a tonificare i muscoli del viso e del collo. Inoltre si attenua la formazione delle rughe di espressione. Se fate dei sorrisi e risate più spesso durante il giorno anche quando non ne avete voglia, potranno garantire un aspetto giovane con la pelle più elastica e tonica.

Foto:Pixabay

Oltre a seguire i consigli sopra citati, è importante anche seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Prediligete alimenti come pesce e carne magra, verdura e frutta, in particolar modo quella contenete la vitamina C.

Inserite nella dieta la soia e cereali integrali, che mantengono l’elasticità della pelle,  ma non dimenticate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.