Crumble di verdure | ricetta semplice e insolita che delizierà tutti

Il crumble di verdure, si cuoce al forno, una ricetta di semplice preparazione, con ingredienti di stagione, scopriamo come realizzarla.

Ricette con verdure
Crumble di verdure Foto:Adobe Stock

Il crumble di verdure, è una ricetta che accontenta tutti, un modo per portare a tavola verdure in modo diverso dal solito. Infatti i protagonisti di questo piatto sono le zucchine, melanzane e pomodori, verdure conosciute ed apprezzate da tutti.

Tutte e tre molto versatili in cucina, infatti si possono preparare diversi piatti, dagli antipasti ai contorni ma anche sfiziosi e semplici primi piatti.

Le zucchine e le melanzane si prestano a diverse cotture al vapore grigliate, ma anche fritte, perfette da gustare come parmigiana sia light che non.

Le zucchine contengono diverse sostanze nutritive che apportano solo benefici al nostro organismo, infatti contengono vitamine e sali minerali. Si possono tranquillamente utilizzare se si segue una dieta, perchè apporta poche calorie e non solo si digeriscono facilmente.

Le melanzane invece, è ricca di vitamine, sali minerali e fibra alimentare, non solo contiene una buona dose di flavonoidi e l’acido clorogenico. Si abbina a diversi alimenti come pomodori, mozzarella e basilico, per accompagnare sia la carne che il pesce, addirittura i formaggi.

I pomodori invece sono non solo è ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine, ma è un alimento jolly, in quanto si può utilizzare come ingrediente per preparare bruschette o contorni di pomodori. Inoltre sono perfetti per condire antipasti, primi piatti, secondi e contorni, li possiamo definire la regina della cucina.

Scopriamo questa ricetta ricca di ingredienti, seguendo i nostri consigli nella preparazione.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Zucchine | 10 semplici e sfiziose ricette da preparare

Crumble salato con verdure: ricetta gustosa e veloce

ricette
Zucchine Foto:Adobe Stock

Una ricetta diversa dal classico crumble che siete abituati a gustare, quello di mele.

Una buona alternativa al gateau di verdure, un antipasto o contorno sfizioso, da portare a tavola, con ingredienti salutari e di stagione.

Scopriamo la nostra gustosa ricetta.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Soufflè di zucchine | una ricetta semplice ma molto gustosa

Ingredienti per 4 persone

Per il crumble

  • 100 g di farina ’00
  • 40 g di pecorino
  • 50 g di burro freddo di frigo

Per la farcitura

  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 10 pomodorini pachino
  • 2 cipollotti
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 rametti di maggiorana fresca
  • sale

Preparazione

Per preparare questo crumble, iniziate a lavare le melanzane e zucchine, eliminate le estremità e tagliate a dadini poi affettate i cipollotti e tenete da parte.

Dedicatevi ai pomodori, lavateli e poi affettateli o li dividete in 4 parti. In una padella ampia, mettete l’olio con i cipollotti, le zucchine e le melanzane, lasciate cuocere, unite i pomodori e fate cuocere a fiamma media. Aggiungete la maggiorana lavata, continuate la cottura con il coperchio, se si dovesse seccare un pò, aggiungete un pò di acqua. Il tempo di cottura sarà di circa 15 minuti o fino a quando le verdure non si ammorbidiranno, salate un pò. Spegnete e lasciate intiepidire.

Adesso dedicatevi al crumble salato, in una ciotola mettete il pecorino grattugiato e la farina, poi il sale e il burro tagliato a pezzetti. Con una forchetta, amalgamate il tutto, dovrete ottenere un composto sabbioso, lasciatelo riposare in frigo per un quarto d’ora.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Melanzane al gratin | un contorno semplice e sfizioso per ogni stagione

Trascorso il tempo, imburrate una teglia e adagiate le verdure, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana e il crumble salato che è in frigo.Trasferite la teglia in forno e lasciate cuocere in forno a 180° per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per 10 minuti, servite e gustate.

(Pixabay)
 Adesso tocca a voi, allacciate il grembiule e iniziate ad preparare questa gustosa, semplice ricetta da servire sia come antipasto che come contorno, magari arricchendo con del fioridilatte, così da essere filante.

Buon Appetito!

Impostazioni privacy