Zucchine | 10 semplici e sfiziose ricette da preparare

Le zucchine si prestano alla preparazione di diverse ricette, dagli antipasti ai contorni, scopriamo 10 ricette davvero gustose.

ricette
Zucchine Foto:Adobe Stock

Le zucchine sono verdure conosciute ed apprezzate da tutti, in quanto sono molto versatili e inoltre sono perfette per preparare diversi piatti.

Si possono cucinare antipasti, contorni e primi piatti, inoltre si prestano a diverse cotture da cotte al vapore a quelle grigliate, ma anche fritte.

Le zucchine sono verdure ricche di sostanze nutritive e utili per il nostro organismo, ricchi in vitamine e sali minerali, inoltre sono perfette per una dieta ipocalorica. Infatti contengono pochissime calorie, sono povere di sale e quindi molto rinfrescanti e facilmente digeribili.

Si possono anche congelare se si vogliono consumare fuori stagione, cliccate qui per leggere l’articolo completamente dedicato alla conservazione delle zucchine.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Fiori di zucchine ripiene con ricotta | un piatto irresistibile

10 ricette da preparare con le zucchine

Congelare le zucchine (iStockPhotos)

Le zucchine si possono preparare in diversi modi, infatti abbiamo raccolto 10 ricette da potere preparare a casa facilmente, basta seguire tutti i passaggi.

1- Fiori di zucchine ripiene con ricotta 

contorno
Fiori di zucchine al forno Foto:Adobe Stock

Una ricetta perfetta per questa stagione primaverile, che porterà a tavola allegria e unirà tutti i commensali, una ricetta originale, a cui ci si ispira per le numerose varianti. Una ricetta delicata, che si presta a diverse varianti, con ripieni di pomodori secchi, gorgonzola e dadini di prosciutto cotto (cliccate qui per la ricetta)

2- Timballo di zucchine al forno con formaggi

Zucchine
Timballo di zucchine al forno Fonte:Adobe Photo

Il timballo di zucchine al forno con formaggi è un contorno gustoso, filante e irresistibile, si prepara facilmente e senza besciamella. Si può preparare anche la mattina e riscaldarlo all’occorrenza se gradite servirlo tiepido, un piatto che delizierà tutti i commensali (cliccate qui per la ricetta)

3- Frittelle di zucchine
Frittelle
Frittelle di zucchine Fonte:Pixabay

Le frittelle di zucchine sono un contorno croccante e gustoso, perfette da servire quando avete ospiti a cena. Si possono servire anche come antipasto sfizioso, si preparano facilmente e si consiglia di servirle calde (cliccate qui per la ricetta)

4- Zucchine farcite e impanate al forno

Zucchine farcite
Zucchine farcite e impanate Fonte:Pixabay

Le zucchine farcite e impanate sono un contorno facile e veloce da preparare, si farciscono con prosciutto cotto e provola, ma potete anche sostituire la provola con della scamorza. Si cuociono in forno, in poco tempo (cliccate qui per la ricetta)

5- Gateau di zucchine al forno

Gateau di zucchine
Gateau di zucchine Fonte:iStock Photo

Il Gateau di zucchine al forno è una variante al classico gateau di patate, si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici. Perfetto da servire a cena o per un pranzo fuori porta, una ricetta tipica della cucina napoletana (cliccate qui per la ricetta)

6- Conchiglioni ripieni con funghi, prosciutto e zucchine 

ricetta conchiglioni ripieni al forno
Conchiglioni funghi, prosciutto e zucchine (Istock Photos)

I conchiglioni ripieni con funghi, prosciutto cotto e zucchine si cuociono al forno, è un primo piatto molto particolare, perfetto da servire la domenica a pranzo in sostituzione alla classica lasagna al ragù (cliccate qui per la ricetta) 

7- Crocchette di zucchine, patate e tonno (non fritte)

Crocchette di zucchine, patate e tonno

Le crocchette di zucchine, patate e tonno sono un finger food non fritto che delizierà tutti i palati dei grandi e dei piccini, una ricetta sfiziosa e invitante, una crocchetta tira l’altra (cliccate qui per la ricetta)

8-Risotto zucchine e gorgonzola: la ricetta veloce e semplice

risotto zucchine e gorgonzola
Risotto zucchine e gorgonzola, la ricetta (Istock Photos)

Il risotto zucchine e gorgonzola è una ricetta veloce e semplice da preparare per pranzo, bastano semplici ingredienti, che vi permetteranno di realizzare un piatto davvero unico (cliccate qui per la ricetta) 

9- Insalata di zucchine e fagiolini

Insalata di zucchine e fagiolini, un gustoso contorno estivo

L’insalata di zucchine e fagiolini, un contorno davvero insolito, ma si presta ad accompagnare qualsiasi secondo, dai formaggi al pesce grigliato (cliccate qui per la ricetta)

10- Girelle di frittata con zucchine ripiene di salmone

ricetta frittata e pesto di rucola
Rotolo di frittata farcito Fonte:Istock Photo

Un antipasto molto originale e gustoso che si presta a diverse varianti, potete servire come sfizioso antipasto,tagliandolo a fettine (cliccate qui per la ricetta)

Impostazioni privacy