Contorno estivo: gustosa insalata di zucchine e fagiolini

Insalata di zucchine e fagiolini, un gustoso contorno estivo Se cercate un’idea per un contorno estivo gustoso e leggero, non perdete la ricetta dell’insalata di zucchine e fagiolini, un piatto davvero sfizioso che conquisterà il palato al primo assaggio. 

Le verdure, protagoniste di piatti estivi semplici e veloci da preparare, sono le protagoniste di un contorno davvero sfizioso, l‘insalata di zucchine e fagiolini. Due ortaggi che possono ‘stancare’ se interpretati sempre nello stesso modo ma che assemblati ed esaltati dal mix di condimenti giusto sapranno deliziare il palato dei vostri ospiti.

La cipolla di tropea e l’aceto, conferiranno al contorno un acceso gusto dinamico al piatto, mentre la dolcezza delle zucchine e dei fagiolini bilanceranno il tutto.

Utilizzare verdure fresche e non congelate, sarà il segreto per preparare un piatto genuino e che mantenga tutte le sua qualità nutrizionali e organolettiche. Questo piatto si accompagnerà bene a secondi a base di carne o di formaggi.

Come preparare l’insalata di zucchine e fagiolini

Preparare l’insalata di zucchine e fagiolini, vi permetterà di presentare in tavola un contorno davvero succulento. La semplicità degli ingredienti ma il condimento particolarmente aromatico, saranno davvero apprezzati.

Gli ingredienti

  • 350 grammi di fagiolini (taccole)
  • 500 grammi di zucchine
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di menta
  • olio evo quanto basta
  • aceto bianco quanto basta
  • sale quanto basta

Per prima cosa lavare e mondare i fagiolini e le zucchine. Tagliare i fagiolini a metà e dopo aver tagliato la zucchina  a fettine,mettere a sbollentare le verdure in acqua bollente e salata assieme alla cipolla di tropea tagliata in spicchi.

Le verdure andranno immerse seguendo i tempi di cottura, prima i fagiolini, poi le zucchine ed infine le cipolle. Una volta al dente, dovranno essere scolate e messe a freddare.

Mentre le verdure di raffreddano, si potrà preparare il condimento dell’insalata che consisterà in una vinaigrette. In un contenitore, inserire sale ed aceto e aggiungere olio a filo fino ad ottenere un emulsione a cui si aggiungeranno delle fettine di aglio.

Il condimento andrà aggiunto alle verdure assieme a delle foglioline di menta.

Fonte: laspeziata 

Impostazioni privacy