Maria De Filippi sul calo di ascolti di ‘Amici’ ammette la scelta sbagliata

Maria De Filippi sul calo di ascolti di Amici: "sabato non è il giorno giusto"Alla fine dell’avventura di ‘Amici 2018’ Maria De Filippi messa di fronte ad un bilancio di ascolti non proprio positivo, ammette l’errore e parla di una scelta sbagliata. Ecco il perché del flop auditel per il talent show. 

Amici 2018 si è chiuso con la vittoria annunciata del cantante Irama che si era fatto conoscere al pubblico durante Sanremo Giovani tre anni fa, ma il bilancio finale dell’auditel non ha per nulla premiato il programma di Maria De Filippi che è stato secondo a ‘Ballando con le stelle’ condotto da Milly Carlucci.

Il ritorno alla diretta e l’arrivo di Luca Tommassini alla coreografia del programma, non sono bastati a far volare il talent, che dopo tantissimi anni, sembra aver stancato il pubblico, anche se rinnovato nella forma e con uno stuolo di giudici davvero eccezionale.

Flop di ascolti per “Amici’, la scelta del sabato sera è stata un errore

Amici 2018 si è appena concluso e la nuova formula della diretta, le meravigliose coreografie di Tommassini e la presenza di giudici d’eccezione sembrano non aver premiato gli ascolti di un programma che sembra aver stancato gli spettatori.

La nascita di talent ben più dinamici come ‘X Factor‘ o ‘The Voice of Italy’ sembrano aver soppiantato la più lenta formula di ‘Amici’ che puntata dopo puntata vede l’evolversi di diverse performance da parte degli ‘alunni-concorrenti’ che però non fungono più da grande catalizzatore mediatico, sopratutto di sabato sera.

Le persone sembrano preferire ‘il mordi e fuggi’ le eliminazioni dirette e gli scontri frontali, che li tengano incollati allo schermo e alle loro emozioni.

Secondo la De Filippi, proprio al scelta del sabato sera, potrebbe essere stata all’origine del calo di ascolti del programma, forse è per questo motivo che le ultime puntate sono state dirottate alla serata della domenica.

Forse, però, come sottolinea il giornalista Aldo Grasso, è il programma stesso ad aver registrato una flessione di ascolti perché poco stimolante per il pubblico. Chissà se la prossima stagione di Amici di Maria De Filippi sarà completamente rivoluzionaria? Non ci resta che attendere la prossima stagione.

Impostazioni privacy