Daikon e carote marinate: il contorno sfizioso

Fonte: Istock

Daikon e carote marinate, il contorno agrodolce da tenere sempre a portata di mano.

Il daikon è una verdura ancora poco utilizzata in Occidente ma molto usata in Asia, soprattutto in Giappone dove lo si può trovare come accompagnamento per diverse pietanze e come verdura principale in determinate preparazioni.
Dal sapore gradevole e dalle tante proprietà nutritive, il daikon si presta ad essere utilizzato sia a cotto che a crudo. Ottimo sia in insalata che in brodo, la sua versatilità lo rende l’ingrediente perfetto anche per preparazioni diverse dal solito, come quella di oggi.
Grazie alla nuova ricetta di Cookaround, infatti, state per scoprire come mangiarlo insieme alle carote, dando vita ad un contorno ideale per piatti piccanti e perfetto perché sempre pronto da utilizzare. Molto simile alla nostra giardiniera, questo contorno vi consentirà di sorprendere i vostri ospiti proponendo qualcosa che nonostante l’aspetto conosciuto nasconde un sapore nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Video ricetta vegan: daikon in padella con verdure

Daikon e carote marinate, il contorno per chi ama i gusti piccanti

Fonte: canale youtube cookaroundGli ingredienti che servono per questa ricetta facile e veloce sono:

1 Daikon

2 Carote

1 tazza e mezzo di aceto di vino bianco

½ tazza di zucchero

1 bicchiere d’acqua

Sale qb

Iniziamo lavando e pelando per bene il daikon, per poi affettarlo fino a renderlo nella classica forma a juliene. Procedere allo stesso modo con le carote. Mescolare insieme carote e daikon e dopo averli inseriti in un contenitore salarli e lasciare riposare per circa almeno 30 minuti.
A questo punto scolare le verdure, sciacquarle ed asciugarle per bene, usando la centrifuga o tamponandole con un asciugamano. Questo passaggio è molto importante, è quindi necessario far attenzione affinché le verdure siano effettivamente ben asciutte prima di procedere.
Ora, inserire daikon e carote in un barattolo e a parte unire zucchero, aceto ed acqua nelle dosi sopra riportare. Mescolare e versare il tutto nel barattolo dove avete precedentemente riposto daikon e carote. Chiudere il barattolo e via, il vostro contorno è già pronto da gustare e da utilizzare all’occorrenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Video ricetta: zuppa di cicerchie con daikon croccante

Perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce, questo contorno si rivela particolarmente adatto anche alle proteine vegetali come il tofu o il seitan con cui, il sapore agrodolce, si sposa alla perfezione.

Impostazioni privacy