Fiori di zucchine ripiene con ricotta | un piatto irresistibile

I fiori di zucchine ripiene con ricotta e speck, una ricetta che delizierà tutti i commensali, si prepara facilmente, scopriamo come.

contorno
Fiori di zucchine al forno Foto:Adobe Stock

Con l’arrivo della stagione primaverile, porta a tavola tante verdure, tra cui le zucchine e i fiori di zucca, che hanno un gusto delicato e si prestano alla preparazione di tantissime ricette. Oggi vi proponiamo i fiori di zucca ripieni con speck, ricotta, zucchine e mozzarella, un piatto che piacerà a tutti.

E’una ricetta delicata, che si presta a diverse varianti, con ripieni di pomodori secchi, gorgonzola e dadini di prosciutto cotto. Dopo avere preparato la farcitura, si possono farcire i fiori di zucchine e poi si lasciano gratinare in forno, così saranno croccanti, una vera delizia a cui nessuno riuscirà a resistere.

Nella tradizione culinaria italiana non possono ami mancare infatti la classica ricetta sono i fiori di zucchine in pastella . Un alimento che contiene molta acqua, pochissimi grassi, ma ricchi in proteine, sali minerali e vitamine. Il colore giallo-arancio, indica l’elevata presenza di carotinoidi, che svolgono un’importante azione antitumorale.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Insalata di carciofi e finocchi da servire con le scaglie di parmigiano

Fiori di zucchine ripieni di speck e mozzarella

Contorno
Fiori di zucchine Fonte:Pixabay

Una ricetta perfetta per questa stagione, un piatto vivace che porta a tavola allegria e unisce tutti i commensali, una ricetta originale, a cui ci si ispira per le numerose varianti. La ricetta che vi proponiamo prevede la cottura al forno, per garantire un piatto finito perfetto, vi consigliamo di acquistare i fiori di zucca dal colore vivo e con i petali tesi. Quando li pulite, eliminate il gambo, il pistillo interno e i filamenti esterni, poi procedete con la preparazione del ripieno, ma se leggete attentamente questa ricetta, la preparazione sarà facile e veloce.

SULLO STESSO ARGOMENTO:Piadina romagnola con salmone | un antipasto gustoso

Ingredienti per 12 fiori di zucchine

  • 12 Fiori di zucca
  • 100 g di Speck a cubetti
  • 100 g di Mozzarella
  • 4 Zucchine
  • 100 g di Ricotta 100 g
  • 1 Uovo
  • 1 Cipollotto fresco
  • 50 g di Grana Padano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Timo q.b.
Per preparare i fiori di zucchine ripieni, iniziate a lavare delicatamente i fiori e poi li asciugate con carta assorbente, eliminate le escrescenze, il gambo, e il picciolo. Dovete lasciare integra la coppa inferiore, per evitare che possa fuoriuscire il ripieno. Poi allargate leggermente i fiori e adagiateli su un tagliere.

Come preparare il ripieno

Dedicatevi al ripieno, poi tagliate a bastoncini la mozzarella e lasciatela colare in un colino, così non rilascia acqua in cottura. Nel frattempo, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, poi lavate il cipollotto, ed affettate finemente con un coltello a lama sottile.

In una padella, riscaldate un filo di olio, aggiungete il cipollotto e lo lasciate rosolare a fiamma bassa per 5 minuti, aggiungete i cubetti di speck e le zucchine che avete tagliato a rondelle. Fate cuocere il tutto per circa 10 minuti, giusto il tempo che le zucchine si ammorbidiscono un pò, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco.

Appena sarà pronto, trasferite il tutto in una ciotola con bordi alti e frullate con il mixer ad immersione, fino a d ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete la ricotta e l’uovo e mescolate con la frusta, così da amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete il Grana Padano grattugiato. Mescolate bene e poi trasferite il tutto in un sac-à-poche e farcite i fiori di zucca con il composto, poi aggiungete la mozzarella e richiudete bene i fiori avvolgendo le punte.

Cottura in forno
Cottura in fornoFonte:iStock Photo

Adagiateli su una pirofila da forno leggermente oleata, distribuite il Grana Padano grattugiato e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e poi servite. Potete conservare i i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella per 2 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy