Video ricetta: girelle di frittata con zucchine ripiene di salmone

Se cercate un’idea per un antipasto originale e molto gustoso, non perdete la ricetta delle girelle di frittata con zucchine ripiene di salmone. Un piatto che potrà essere gustato anche in occasione di un buffet delle feste o perchè no per un buonissmo pic-nic all’aperto.

Le girelle infatti si possono preparare in anticipo e farcire con tantissimi ingredienti anche vegetali, diventando così un piatto perfetto anche a tutti coloro seguono una dieta di tipo vegetariano.

La preparazione del piatto sarà semplice e molto veloce e le girelle potranno essere servite su di un piatto da portata, magari decorate con delle verdure colorate.

Questo piatto conquisterà tutti al primo assaggio, sopratutto i più piccoli che le gradiranno molto farcite con formaggio e prosciutto cotto.

Per preparare le girelle di frittata con zucchine ripiene al salmone, avrete bisogno di:

Per la base

  • 240 grammi di uova
  • 20 grammi di formaggio grana grattugiato
  • 350 grammi di zucchine
  • 1 pizzico di sale
  • pepe quanto basta
  • 30 grammi di farina bianca di tipo ’00’

Per la farcitura

  • 200 grammi di ricotta fresca
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • qualche foglia di rucola

Per prima cosa si dovranno lavare e mondare le zucchine per poi tagliarle finemente alla julienne con l’aiuto di una mandolina apposita. Dopo averle tagliate, si dovranno posizionare in uno scola pasta, salarle e lasciar perdere la loro acqua di vegetazione.

Passati dieci minuti, si potranno sciacquare e strizzare bene.

In una terrina mettre le uova, le zucchine ben strizzate, il sale, il pepe, un cucchiaio di formaggio grana e la farina bianca ’00’, sbattere il tutto fino ad amalgamare il composto.

Dopo aver creato l’impasto della frittata, versarlo in una teglia rettanngolare, foderata di carta da forno e cuocerlo a 180 C° per circa 25 minuti. Dopo la cottura sfornare e riporre la frittata su di un piano coprendola con una pellicola trasparente adatta alle alte temperature.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: Japanese Cotton Cheesecake

A questo punto avvolgere la frittata su se stessa e lasciarla raffreddare in frigo per circa un’ora.

Dopo il raffreddamento, aprire delicatamente il rotolo, farcirlo con ricotta, rucola e salmone e dopo averlo riarrotolato, si potrà tagliare in tante gustose girelle!

 

Impostazioni privacy