Video ricetta: Japanese Cotton Cheesecake

Dopo il grande successo dell’Angel Cake americana, una torta a base di bianchi d’uovo molto proteica e soffice, ecco che sul web sta impazzando la Japanese Cotton Cheesecake.

Una torte soffice come il cotone ma dal gusto inconfondibile di cheesecake. Un dolce che si scioglie piacevolmente in bocca e che sarà perfetto per una pausa golosa, per la colazione o la merenda dei più piccoli e potrà essere servita accompagnata da panna o farcita con frutta e creme.

Prepararla sarà davvero semplice e i pochi ingredienti protagonsiti di questa ricetta, avranno bisogno di una teglia molto alta per poter lievitare durante la cottura che sarà davvero unica, perchè a bagnomaria.

Il gusto molto particolare di questa cheesecake in versione giapponese, conquisterà tutti al primo assaggio.

Per preparare la Japanese Cotton Cheesecake, avrete bisogno di:

  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di formaggio spalmabile
  • 130 ml. di latte
  • 8 uova
  • 60 grammi di farina di tipo ’00’
  • 60 grammi di maizena
  • 130 grammi di zucchero

La prima operazione da compiere sarà quella di scaldare il latte sul fuoco assime al burro e al formaggio spalmabile, amalgamando il tutto con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuta una crema omogenea si toglierà tutto dal fuoco e si lascerà intiepidire.

A questo punto dividere le uova tra bianchi e tuorli e in una ciotola amalgamare i tuorli con la crema ottenuta sciogliendo burro e formaggio spalmabile nel latte.

Dopo aver miscelato perfettamente uova e crema di formaggio, aggiungere la maizena e la farina di tipo ’00’ all’impasto avendo cura di setacciarle. Dopo aver miscelato bene le farine in una terrina a parte, montare i bianchi delle uova assieme allo zucchero fino ad ottenere una consistenza molto spumosa.

A questo punto, aggiungere i bianchi montati a neve un terzo per volta nel composto di farine e formaggio, avendo cura di non far smontare la consistenza dell’impasto.

Versare il tutto in uno stampo molto alto o in uno stampo da torta in acciaio o silicone precendetemente foderato in modo tale da alzarne i borsi con della carta da forno.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: biscotti al cioccolato senza cottura

Mettere in una teglia più grande un foglio di carta da forno e adagiarvi la teglia della torta. A questo punto riempire di acqua calda per poter cuocere il dolce a bagnomaria.

Infornare a 160 C° per 25 minuti, poi abbassare la temperatura a 140 C° per altri 55 minuti.

 

Impostazioni privacy