Frittata con pomodori e spinaci è una ricetta semplice e facile da preparare, che delizierà tutti i commensali, scopriamo come realizzarla.

La frittata con spinaci e pomodori è una ricetta da servire come antipasto sfizioso da servire in monoporzioni, oppure come secondo piatto. Potete anche servire quando avete ospiti a cena, perchè vi porterà via pochissimo tempo, perfetta quando avete poco temo a disposizione. Si presta a tantissime varianti, come, le zucchine al posto degli spinaci, oppure ai broccoli, magari aggiungendo qualche salume tagliato a cubetti.
SULLO STESSO ARGOMENTO:Danubio salato farcito con prosciutto | da servire come antipasto
Frittata con pomodori e spinaci

La frittata con spinaci è una ricetta che piace a tutti, si prepara facilmente e con ingredienti semplici, perfetta da servire a cena come pasto completo. Inoltre si presta benissimo come pasto fuori casa, magari per un pic nic o un pranzo in ufficio, perfetto da consumare sia freddo che tiepido.
Scopriamo quali sono gli ingredienti e come prepararla facilmente a casa.
SULLO STESSO ARGOMENTO:Polpette di carciofi un antipasto sfizioso | Scopri la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 250 g di spinaci freschi o surgelati
- 1 cipolla
- 200 g di provola affumicata
- 2 manciate di parmigiano reggiano
- 10 pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire gli spinaci eliminando le fogli più gialle o macchiate, poi lavatele sotto acqua corrente. Trasferiteli in una pentola con abbondante acqua salata e lasciate cuocere per 6 minuti circa, appena pronti scolateli e strizzateli bene e poi tenete da parte.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Come conservare gli spinaci freschi | segui tutti i consigli
In una padella mettete un pò di olio extra vergine d’oliva, poi tagliate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio e trasferitele dentro e fate dorare un pò.
In una ciotola mettete le uova e le sbattete con una forchetta, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, dovranno essere spumose e schiarite. Aggiungete un pò di sale, mettete le cipolle e l’aglio, poi versta gli spinaci sbollentati, ma li dovete tagliate a pezzi piccoli. Tagliate a cubetti la provola affumicata e tenete da parte.
Amalgamate bene il tutto e trasferite in uno stampo da 22 cm di diametro, che deve essere rivestito con della carta forno bagnata e strizzata.

Lavate i pomodorini asciugateli e tagliateli a fettine, adagiateli sulla superficie della frittata, aggiungete la provola tagliata e livellate bene la frittata. Trasferitela nel forno a 180 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti circa, poi sfornate e la lasciate raffreddare un pò, poi la servite a fettine.