Zucchine: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarle

Ecco tutte le caratteristiche e i benefici delle zucchine, i freschi ortaggi primaverili dalle infinite proprietà benefiche. 

(Fonte: iStock)

 

Alcuni le chiamano zucchine, altri zucchini. Noi opteremo per la declinazione femminile, ma senza offesa per chi invece le considera un ortaggio maschile. In ogni caso esistono numerose varietà di zucchine, ma tutte appartengono alla famiglia delle cucurbitacee.

Il periodo di raccolta naturale di questi ortaggi è quello primaverile-estivo, ma poiché spesso vengono coltivati artificialmente in serre ormai si trovano sul mercato tutto l’anno. E’ consigliabile consumare le zucchine, come tutti gli altri ortaggi e frutti, durante il loro periodo di maturazione naturale, poiché saranno più ricche di nutrienti e anche meno costose.

Leggi anche –> Come cucinare le zucchine dall’antipasto al secondo: le tre ricette

Proprietà e benefici delle zucchine

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo e la cena con le zucchine
(Fonte: Pixabay)

I nutrienti principali contenuti nelle zucchine sono potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine contengono pochissime calorie, sono povere di sale e quindi molto rinfrescanti e facilmente digeribili. Per questi motivi le zucchine sono particolarmente consigliate all’interno delle diete ipocaloriche. Le loro caratteristiche, tra l’altro, le rendono molto adatte anche per essere consumate da bambini molto piccoli: le zucchine infatti sono alcuni degli alimenti consigliati per iniziare ad introdurre i neonati ai pasti “da adulti”, durante il periodo di svezzamento.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le proprietà, i benefici e gli effetti degli alimenti da utilizzare come veri e propri rimedi naturali CLICCA QUI!

In ambito medico omeopatico, le zucchine hanno proprietà diuretiche e per questo sono particolarmente utili per la prevenzione ai problemi delle vie urinarie; per lo stesso motivo sono anche consigliate a chi soffre di infiammazioni intestinali, o stitichezza. Le zucchine, infine, hanno anche proprietà rilassanti e calmanti.

3 ricette facilissime a base di zucchine:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy