Dolci SENZA zucchero, facili, veloci | 10 ricette da non perdere!

È l’ora del dessert, oggi vi proponiamo 10 ricette di dolci salutari e senza zucchero. Il dolce si sa, è una voglia per tutte noi che inizia alla fine di un pasto che sia il pranzo o la cena, soprattutto quando è domenica. A volte cerchiamo di evitarlo perché siamo a dieta, perché vogliamo continuare a condurre un’alimentazione priva stravizi, ma spesso non riusciamo proprio a controllarne la tentazione.

Dolci SENZA zucchero, facili, veloci | 10 ricette da non perdere!
Dolci SENZA zucchero, facili, veloci | 10 ricette da non perdere! (AdobeStock photo)

Vi proponiamo una guida molto facile per preparare dei dolci ricchi di gusto ma naturalmente, senza l’aggiunta di zucchero o altri prodotti chimici e raffinati. In realtà, ci sono moltissime preparazioni che possono esser fatte in modo genuino. Queste, fungono da colazione, merenda, ma anche spuntino.

Impariamo a preparare dolci senza zucchero | 10 ricette facilissime

La voglia del dolcetto ci accompagna da sempre e talvolta cadiamo nella tentazione di ridurci a consumare un qualcosa di esageratamente raffinato, quindi confezionato e già pronto all’uso. Oggi vi daremo 13 alternative di dolci senza zucchero da preparare nella vostra cucina in modo molto semplice e rapido per avere a disposizione un dolcetto per qualsiasi evenienza e senza accusare successivamente sensi di colpa per averlo mangiato.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Ecco perché dovresti scegliere l’integrale al posto del raffinato

Si possono utilizzare moltissimi ingredienti e moltissimi alimenti per dolcificare in modo naturale e sano di cui a volte non ricordiamo davvero l’esistenza. La banana è un frutto molto nutriente ed è appunto uno degli alimenti utili per dolcificare una preparazione. Lo sciroppo di agave è una valida alternativa per rendere il vostro dolce un tantino più zuccherino. Per non parlare poi della frutta secca, l’uva sultanina o i datterifungono proprio da dolcificanti e rendono i dessert dolci come se contenessero dello zucchero vero e proprio. Pronte? Partiamo!

1 – Biscotti avena e banana

Biscotti avena e banana
Biscotti avena e banana | Ricetta due ingredienti (Istock photo)

Gustosi biscotti da inzuppare nel latte al mattino o per una merenda deliziosa, senza zucchero e con soli due ingredienti. (clicca qui per la ricetta)

2 – Crepes di patate dolci

Crepes di patata dolce
Crepes di patata dolce | Cibo sano e veloce (Istock photo)

Crepes preparate con le patate dolci, la patata dolce rispetto a quella normale ha un indice glicemico nettamente inferiore ed è molto genuina, questa preparazione ovviamente non prevede l’aggiunta di zucchero. (clicca qui per la ricetta)

3 – Pancremoso

Pancremoso
Passione panini | Sì ma dolci e con poche calorie! Il Pancremoso (Pixabay photo)

Panino tutto particolare con farcitura di crema senza alcun zucchero aggiunto. Una deliziosa alternativa per un buona gustosa colazione. (clicca qui per la ricetta)

4 – Dolci per i bimbi | Muffin alla frutta

2 merende gustose e sane per i bambini
2 merende gustose e sane per i bambini | Semolino dolce e Muffin di frutta (Unsplash photo)

Merenda sana e nutriente per i bimbi senza l’aggiunta dello zucchero, la forma di un muffin ricco di frutta. (clicca qui per la ricetta)

5 – Dolci per i bimbi | Semolino dolce

Semolino dolce per i bimbi
Semolino iStock

Variante del semolino dolce per farsi che i più piccoli ne apprezzino il contenuto. Nessuna aggiunta di zuccheri e tanta bontà al naturale. (clicca qui per la ricetta)

6 – Banana pancake

Banana pancake
Banana pancake | Ricetta senza zucchero solo 2 ingredienti (Istock photo)

La variante più morbida della pancake, con soli 2 ingredienti potete preparare un pancake morbidissimo da gustare, pronto in 5 minuti per colazione. (clicca qui per la ricetta)

7 – Cheesecake al limone

ricetta cheesecake
Fonte: iStock

Una cheesecake al limone super prelibata senza l’aggiunta di zucchero, una preparazione molto semplice da portare in tavola in pochi minuti. (clicca qui per la ricetta)

8 – Torta fit

torta mele
torta fit alle mele senza burro e zucchero (Istock Photos)

Una torta ideale per chi fa una attività fisica a cadenza regolare senza zucchero e senza burro. (clicca qui per la ricetta)

9 – Torta allo yogurt

Dolce
Torta allo yogurt senza zucchero (Pixabay photo)

Una torta morbidissima allo yogurt per arricchire la vostra colazione o la vostra merenda senza zuccheri aggiunti. (clicca qui per la ricetta)

10 – Mini plumcake

mini plumcake
Mini plumcake (Pixabay photo)

Una versione mini del plumcake, la dose da mangiare a merenda oppure per una colazione ricca di bontà. (clicca qui per la ricetta)

 

Impostazioni privacy