Soffice torta allo yogurt senza glutine e senza zucchero

La torta allo yogurt della nonna, senza zucchero, senza glutine che fa impazzire i buongustai.

Quali grandi opportunità che le vacanze di preparare buonissime torte a casa e festeggiare con tutta la famiglia! E cosa c’è di meglio delle semplici e salutari ricette di cui tutti possono godere? Ecco la ricetta della famosa torta con lo yogurt, in una versione più salutare e ricca di fibre e vitamine, che delizierà grandi e piccini.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su tutte le nostre Ricette senza glutine CLICCA QUI

Torta allo yogurt senza glutine: salutare e gustosa

Cucinare con la famiglia è sempre un piacere, e i ricordi dei momenti trascorsi insieme a preparare una buona torta sono spesso incisi nella nostra memoria, proprio come lo è la torta allo yogurt, quella che viene costantemente fatta e rifatta, talmente buona e soffice e di cui nessuno si stanca mai. Tra le torte di famiglia più popolari, la torta allo yogurt è senza tempo ed è praticamente insostituibile.

La versione della torta allo yogurt che vi presentiamo oggi, rispetto alla ricetta classica contiene meno zucchero, più fibre, più vitamine ed è adatta per gli intolleranti al glutine. Ovviamente è altrettanto gustosa, se non migliore dell’originale!

Ricetta sana della torta allo yogurt senza glutine

Questa torta contiene farine di riso, mais e grano saraceno, fonte di fibre e miele d’acacia, che hanno un indice glicemico relativamente basso: gli zuccheri che contiene passano più lentamente nel sangue e non causano picchi di zucchero nel sangue quanto la farina bianca e lo zucchero a velo.

Lo zucchero vanigliato è stato sostituito con la vaniglia naturale e le mele sono state aggiunte per la loro fibra, i nutrienti e per dare un tocco gastronomico.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt naturale preferibilmente di capra
2 vasetti di yogurt di farina di riso

1/2 vasetto di farina di mais

1/2 vasetto di farina di grano saraceno
1/2 vasetto di miele d’acacia
1/2  vasetto di olio di girasole
3 uova
1 bustina di lievito
2 mele
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino di cannella

Preparazione

1. Preriscaldare il forno a 180 ° C.
2. Imburrare e infarinare la tortiera.
3. In una ciotola, sbattere le uova, aggiungere yogurt, farina, miele, olio e cannella.
4. Apri il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e gratta l’interno con un coltello per rimuovere tutti i semi, quindi aggiungili alla preparazione.
5. Sbucciare le mele e tagliarle a fette, quindi aggiungerle all’impasto.
6. Versare l’impasto nello stampo.
7. Cuocere per circa 25 minuti.

Alternative alla ricetta della torta allo yogurt

Poichè la ricetta della torta allo yogurt è una ricetta di base, è perfetta per coloro che vogliono divertirsi aggiungendo ingredienti a loro scelta, per ottenere un dolce più salutare o goloso o per dargli nuove trame e sapori.

Varia le farine

Se vuoi abbassare l’indice glicemico della tua torta, puoi sostituire uno dei vasetti di farina di riso con un vasetto di crusca d’avena, che aumenterà il contenuto di fibre dell’impasto e gli darà una consistenza e un aspetto più rustico.

Si può anche optare per la sostituzione di uno o due vasetti di farina di riso con mandorle, nocciole o addirittura farina di cocco che darà alla torta un aspetto e un sapore ancora più vario.

Cambia l’ingrediente dolcificante

Al posto dello zucchero utilizzato nella ricetta classica, puoi addolcire la tua torta con mezzo barattolo di miele, che si sposerà perfettamente con la tua preparazione, un ingrediente liquido ideale per rendere l’impasto un dolce delizioso.

Aggiungi ingredienti gourmet

Per variare i gusti, è possibile sostituire le due mele con quantità uguali di frutta fresca come banana, pera e bacche rosse, o con noci, chips di mandorle e uvetta.

I frutti possono essere aggiunti all’impasto in pezzi o in purea o composta naturale.

Per gli amanti del cioccolato, un barattolo di gocce di cioccolato, cocco grattugiato o due cucchiai di cioccolato in polvere o succo di limone, andrà benissimo e sicuramente delizierà tutta la famiglia.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Delizioso pan di zenzero natalizio senza zucchero, senza glutine, senza latte

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy