Delizioso pan di zenzero natalizio senza zucchero, senza glutine, senza latte

Ricetta del pan di zenzero natalizio, senza zucchero, senza glutine, senza latte.

A Natale, tra i festeggiamenti in pieno svolgimento e i vari piatti fumanti che escono dalla cucina, non può non ergersi il profumo del panpepato, colui che onora le più belle tavole natalizie ed infonde uno spirito così gioioso. Questa ricetta è perfetta anche per la colazione o gli spuntini durante le vacanze. Oltre ad essere benefica per la salute si adatta anche alle persone intolleranti al glutine.

Se vuoi essere informato su tutte le nostre ricette di Natale CLICCA QUI

La ricetta del delizioso Pan di Zenzero

Questo pane è ricco di spezie che gli conferiscono un sapore unico: zenzero, cannella e chiodi di garofano, macinati. A questi ingredienti si possono unire  yogurt greco, olio di cocco o sciroppo d’acero, a seconda della ricetta, per ottenere un pane morbido e delizioso che delizierà le nostre papille gustative.

Le spezie della salute del pan di zenzero:

– zenzero

Che sia fresco o macinato, lo zenzero è una miniera di benefici per la salute. È pieno di antiossidanti, compreso il gingerolo, che ha allo stesso tempo proprietà antinfiammatorie. È importante notare che il gingerolo si trova in grandi quantità nello zenzero essiccato o macinato. Ciò impedirebbe lo sviluppo della malattia di Alzheimer e di alcuni tumori, come evidenziato in uno studio sviluppato dal Dipartimento di Biochimica dell’Università di Seoul.

– cannella

La cannella è classificata al 4 ° posto rispetto ad altri alimenti contenenti antiossidanti. E la sua attività antiossidante è aumentata di dieci volte quando esposta al calore. È ricco di proantocianidine e cinnamaldeide che proteggono le cellule del sangue e i lipidi dallo stress ossidativo e riducono il verificarsi di reazioni infiammatorie o allergiche. Oltre a combattere il diabete di tipo 2, la cannella è ricca di minerali, come manganese, ferro e sostanze nutritive essenziali per rafforzare il corpo e rafforzare il sistema immunitario.

– Chiodi di garofano

Il chiodo di garofano contiene eugenolo che è un composto efficace per combattere i batteri, riducendo la sensibilità dei denti e trattando il dolore. Diminuisce i problemi digestivi e viene utilizzato nel trattamento delle infezioni urinarie.

La ricetta del pan di zenzero senza glutine

Ingredienti:

150 grammi di farina di riso semi-completa
50 grammi di amido di mais
50 grammi di farina di grano saraceno
300 grammi di miele biologico
1 cucchiaino di zenzero macinato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di anice verde
1 cucchiaino di quattro spezie
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
10 centilitri di latte di mandorla
2 uova biologiche
1 baccello di vaniglia (tagliare il baccello a metà per estrarre i semi)

Preparazione

– Preriscaldare il forno a 150 °.

– Coprire lo stampo con carta pergamena.

– Scaldare il miele nella padella.

– Scaldare il latte con i semi di vaniglia.

– In una grande ciotola, unire le 3 farine, lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano, l’anice, la noce moscata, l’amido e bicarbonato di sodio e lo sciroppo d’acero.

– Aggiungere il miele caldo mescolando con una spatola di legno.

– Aggiungere le uova una per una poi il latte caldo e mescolare bene.

– Versare l’impasto nello stampo precedentemente preparato.

– Mettere in forno per 1 ora a 150 gradi.

– Quando il pane sarà cotto, lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.

– Tagliare il pane a 8 fette. Si consiglia di attendere 24 ore prima di goderselo. Poi è possibile conservarlo in un contenitore ermetico da 3 a 5 giorni.

Buona degustazione

Ti potrebbe interessare anche—->>>Pranzo di Natale 2018: menu completo in meno di un’ora

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy