Zenzero candito: un cibo delle feste che fa bene. Ora anche in versione light

zenzeroIl Natale è sempre un periodo difficile per chi è a dieta o cerca semplicemente di mantenersi in forma. Tra cene ed inviti a casa di amici è difficile dire di no a tutto e a volte le tentazioni sono tali da non riuscire a resistere. Una delle tante leccornie presenti sia nei negozi che nei tanti mercatini che si trovano in giro è lo zenzero candito. Un alimento certamente calorico per via della presenza di grandi quantitativi di zucchero ma che parte da un ingrediente sano che è appunto lo zenzero.
Dovendo scegliere tra tante tentazioni, quindi, è sempre meglio optare per quella più sana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Struffoli napoletani

Scopriamo le proprietà dello zenzero candito

Sicuramente, aiuta in caso di cali di zucchero, momento in cui un pezzettino è preferibile ad altri rimedi che, al contrario, sarebbero semplicemente calorici.
Consumato al posto del dolce, a fine pasto, ha un proprietà digestive che vi aiuteranno a sopportare meglio i pranzi o i cenoni delle feste.
Lo zenzero aiuta inoltre a risolvere problemi di nausea o di meteorismo ed ha proprietà antinfiammatorie, accelerando il metabolismo (cosa molto utile in questo periodo) ed abbassando al contempo il colesterolo.
Ovviamente per avere questi ultimi benefici sarebbe preferibile assumerlo sotto forma di infuso o masticandone la radice fresca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cinnamon rolls: la ricetta per delle soffici, profumate e gustose girelle

Se la voglia di dolci è troppo forte, però, ecco in arrivo una versione light che consiste nel candire lo zenzero usando della stevia.
Per farlo basta tagliare dello zenzero fresco a fettine e dopo aver fatto bollire l’acqua farlo cuocere in acqua per cinque minuti.
Dopo averlo fatto riposare per una quindicina di minuti, metterlo in forno a 200° e lasciarlo asciugare del tutto. A questo punto basta farlo raffreddare e cospargerlo di stevia.
Ottimo anche da servire agli amici sarà il tocco di dolce sano ideale per le vostre feste.

Impostazioni privacy