Travasi Montessoriani, un gioco che piace molto ai bambini

Uno dei giochi montessoriani che piace più ai bambini è quello dei travasi. Il passare ripetutamente dei materiali da un contenitore all’altro li appassiona da sempre.

Travasi montessoriani, un gioco amato dai bimbi

Il gioco ai bambini serve per crescere e per costruire se stessi e questa funzione delle attività ludiche è stata messa al centro della filosofia montessoriana dalla sua fondatrice. Il bimbo giocando sviluppa nuove competenze che lo fanno davvero sentire soddisfatto a livello interiore. Il gioco dei travasi è una di quelle attività che riempiono di gioia i bambini regalando loro la possibilità di imparare, agire e concentrarsi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Asilo Montessoriano, la casa dei bambini

Il gioco ripetitivo per i bambini è estremamente funzionale all’apprendimento e quando è immerso in tale attività, come quella dei travasi, l’adulto dovrà avere molto rispetto dei suoi tempi, dei silenzi, della concentrazione e soprattutto della ripetizione.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria maternità, clicca qui! 

Come allestire le attvità di travaso per i bambini

Cestino dei tesori montessori, come realizzarlo

I bambini nei primi mesi di vita cominciano a prendere consapevolezza del loro corpo e delle potenzialità di esso. Lo strumento che permetterà loro di esplorare il mondo e di giocare sono le mani, e per questo andranno esercitate continuamente attraverso il gioco.

Eseguire il travaso di un oggetto da un recipiente all’altro è il primo dei giochi che si possono proporre ai bambini, per poi allestire travsi con materiali diversi, sempre più piccoli e per i più grandi anche con liquidi. I travasi possono essere fatti con le mani o con uno strumento come un bicchiere, un cucchiaio o un mestolo di legno. 

Per poter organizzare dei travasi in casa, si potrà utilizzare un grande cartone, dove il bimbo potrà muoversi in piena libertà. I recipienti potranno essere diversi e i materiali infiniti, dalla pasta in vari formati, alle palline fino alla sabbia. Per i bimbi più piccoli il consiglio è quello di utilizzare oggetti sicuri che non possando ingerire o che non rischino di soffocarli, per i più grandi via libera ad ogni tipo di materiale. I liquidi per esempio, potranno essere travasati da un recipiente all’altro con l’utilizzo di una spugna. 

->>GUARDA ANCHE: 

Desideri ‘mangiare di baci’ il tuo bambino? I motivi della scienza

Bimbi dimenticati in auto: slitta l’obbligo dei sistemi anti abbandono

I tuoi figli non dovrebbero mai più sedersi in questa posizione

I figli fanno invecchiare il Dna delle madri di 11 anni

Cestino dei tesori montessoriano, cosa è e come realizzarlo

Aggressività nei bambini piccoli: fattori di influenza e comportamenti

Come curare la dermatite da pannolino al neonato: cause e rimedi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy