I tuoi figli non dovrebbero mai più sedersi in questa posizione

I bambini molto spesso sedendosi per terra assumono questa posizione che va  a formare una W con le gambe, ma sapevate che è pericolosa per la loro salute?

Sebbene questa posizione sia molto comune nei nostri piccoli, secondo Santè+ sono pochi i genitori che immaginano quanto questa posizione possa essere sbagliata. Sedersi in questa posizione troppo a lungo o troppo spesso è pericoloso perchè può danneggiare il buon sviluppo motorio dei bambini.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Sedersi a W, pericoli per la salute dei bambini

Sedersi troppo a lungo e troppo spesso in questa posizione può causare:

– rischi per la crescita e lo sviluppo delle capacità motorie, dell’equilibrio e del coordinamento

– sviluppo ritardato della postura e controllo della stabilità

– Accorciamento dei muscoli e perdita del tono muscolare

– un rischio di malformazione delle ginocchia dando alle gambe una forma ad X.

– problemi ortopedici, ecc.

Tutti questi motivi rendono altamente raccomandato ai genitori di essere vigili e di non lasciare che i loro figli si siedano in tale posizione.

Alcune posture di sicurezza per i bambini

Per garantire che il bambino abbia una buona crescita e uno sviluppo motorio, mostra loro come stare meglio.

Ecco alcuni esempi di posizioni sicure per i bambini:

“Seduti in ginocchio”

“Seduto su un fianco”

“Seduto in posizione orecchie del coniglio”

“Seduto in posizione collo della giraffa”

“Seduto in posizione fenicottero rosa”

Alcune attività per promuovere il buon sviluppo motorio del tuo bambino

Ecco alcune attività che potresti fare con tuo figlio per garantire che svilippi una migliore postura, equilibrio, stabilità e migliore coordinamento possibile.

Tieni presente che più sono le attività e i giochi in cui tuo figlio sarà coinvolto, maggiori saranno le abilità che svilupperà.

Lancio del giornale

Per questa attività che permetterà al tuo bambino di sviluppare la coordinazione, bisogna fare palline di giornale e giocare con il tuo bambino gettandoli in un secchio o in un altro contenitore. Fai i tiri ponendoti sempre più lontano dal bersaglio.

“Non toccare la lava”

Per questo gioco, appoggia dei fogli di carta colorata sul pavimento con del nastro adesivo, quindi lascia che il tuo bambino si diverta a saltare da un foglio all’altro evitando di toccare la “lava”, cioè il pavimento.

Cammina sulla linea

Disegnare una o più linee di colori diversi sul pavimento con del nastro adesivo per formare un percorso e lasciare che il bambino cammini sulla linea, evitando di perdere l’equilibrio. Puoi anche giocare a questo gioco all’aperto. Per questo, usa strette assi di legno per sviluppare il percorso o gessetti colorati.

Percorso ad ostacoli

Nel giardino, crea un percorso ad ostacoli per il tuo bambino attaccando le corde per saltare sopra, passare sotto e posizionare le borchie per lo slalom. Ad esempio, delimitare un’area in cui può spostarsi solo nel salto a mongolfiera, ad esempio.

Ginnastica e yoga

La ginnastica e lo yoga sono ottimi modi per sviluppare la postura del bambino, oltre a permettergli di rilassarsi e migliorare la propria concentrazione.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Fai da te Bambini: come realizzare le marionette. VIDEO

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy