Una recente ricerca scientifica ha messo in evidenza come ogni gravidanza sia la causa di ben 11 anni di invecchiamento per il Dna materno.

Si dice sempre che la gravidanza renda bella e raggiante una donna ma il mondo scientifico si trova in netto contrasto con questa teoria ‘popolare’ almeno secondo ciò che ha rilevato una ricerca scientifica pubblicata sul New Scientist che avrebbe dimostrato che avere un bambino porterebbe ad un invecchiamento cellulare considerevole, anche più del vizio del fumo.
->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Festa della mamma, ecco quali sono i migliori regali
I risultati, avrebbero stupito anche gli stessi ricercatori che non si sarebbero aspettati una condizionamento così importante a livello del Dna materno. Fare figli, rende più vecchi!
Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria maternità, clicca qui!
La maternità fa invecchiare il Dna, gli incredibili risultati di una ricerca scientifica

Secondo una ricerca scientifica condotto alla George Mason University in Virginia dalla dottoressa Anna Pollak, la gravidanza farebbe invecchiare prima le donne. Avere dei bimbi quindi aggiungerebbe ben 11 anni all’età biologica della donna. I risultati dello studio sono stati pubblicati su New Scientist e Human Reproduction.
I ricercatori hanno analizzato dati relativi ad un campione di 1.505 donne di cui ben 444 non avrebbero mai avuto figli e avrebbero osservato che ad ogni gravidanza i telomeri dei cappucci che porteggono dall’invecchiamento la parte terminale del cromosoma subirebbero un’accorciamento considerevole. Più questi telomeri sono lunghi più si è giovani, in gravidanza questi subiscono un importante deterioramento e accorciamento. La gravidanza infatti, accorcerebbe i telometri di circa 4,2% rispetto a donne che non hanno mai avuto figli. Tutto questo secondo i ricercatori, potrebbe essere dovuto allo stress che le donne subiscono costantemente nell’allevare i figli.
->>GUARDA ANCHE:
Bambini, dosare la loro alimentazione è fondamentale
Cosa succede se litigate davanti a vostro figlio: i danni irrimediabili
Niente schermi fino ai 2 anni, l’OMS avverte sui danni
Cappuccetto rosso bandito dalle scuole: favola sessista
Mamme lavoratrici: come affrontare il ritorno al lavoro